• Abbonati
Tute blu

Bergamo, primato Fim Cisl gli iscritti sono 11.500

A Bergamo una Fim Cisl da primato: con 11.500 iscritti è il primo sindacato metalmeccanico del territorio e la prima categoria Cisl a livello nazionale.

La provincia di Bergamo è il primo territorio nazionale con il più alto numero iscritti al sindacato dei metalmeccanici Cisl. E’ quanto risulta dai dati di chiusura del tesseramento 2011 a livello nazionale, dove i metalmeccanici FIM-CISL incrementano i propri iscritti di +328 attestandosi a 212.705 iscritti. Con i suoi 11502 iscritti Bergamo precede importanti province industriali come Torino (10747) Brescia (9425) Milano (7650). Nonostante il periodo di crisi del settore gli iscritti nei metalmeccanici bergamaschi sono cresciuti.

Per il segretario generale Fim Cisl Bergamo Ferdinando Uliano: “La situazione del nostro settore è fortemente provata dalla crisi e caratterizzata da una flessione occupazionale. La forte azione sindacale che abbiamo messo in campo su tutto il nostro territorio a difesa dell’occupazione, con le migliaia di accordi anche nelle piccole aziende ha avvicinato molti lavoratori e lavoratrici che hanno deciso di aderire alla nostra organizzazione. I metalmeccanici bergamaschi riconoscono a noi più di altri una capacità di ascolto, di mobilitazione e di risposta contrattuale ai loro problemi, sia quando ci assumiamo responsabilità difficili facendo accordi di difesa occupazionale, sia quando rinnoviamo i contratti aziendali e nazionali. Nei prossimi giorni verrà presentato ai lavoratori metalmeccanici le nuove tutele sanitarie del Fondo Metasalute conquistato con l’ultimo contratto nazionale fatto da Fim-Cisl e Uilm-Uil, mentre a livello nazionale l’esecutivo Fim ha già iniziato la fase preparatoria per il rinnovo del contratto nazionale che scadrà a fine anno”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI