BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Paolo e Gianfelice Rocca due bergamaschi nella lista di Forbes

Paolo e Gianfelice Rocca (Tenaris Dalmine e Cliniche Humanitas Gavazzeni) sono i due bergamaschi che spiccano tra i sedici italiani indicati da Forbes, nel lungo elenco dei super milionari

Più informazioni su

Ogni anno Forbes stila l’elenco delle persone più ricche del mondo. Un po’ come disegnare zio Paperone su una montagna di Trilioni, basta avere un patrimonio di base di un miliardo di dollari. Nell’elenco di quest’anno ci sono anche sedici italiani e tra i “paperoni” tricolore figurano due bergamaschi: Paolo e Gianfelice Rocca, proprietari di Tenaris Dalmine e di una lunga lista società. In classifica i due super ricchi di Bergamo sono al 166° posto. Non male, insomma, se si pensa che battono persino l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Ma andiamo con ordine. Per il quinto anno consecutivo il primo italiano che spicca nella lista di Forbes è Michele Ferrero, 23° nella classifica generale, con 19 miliardi di dollari, seguito dal patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio e dallo stilista Giorgio Armani (rispettivamente al 74° e al 127° posto della classifica generale, con 11,5 e 7,2 miliardi di dollari).
Seguono poi Miuccia Prada (139ª nella classifica generale), quindi i due bergamaschi Paolo e Gianfelice Mario Rocca (166esimi in generale), l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (169°) e Patrizio Bertelli di Prada. In classifica ci sono anche Stefano Pessina, Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton, Mario Moretti Polegato ed Ennio Doris. A chiudere la lista italiana ci sono Diego e Andrea Della Valle (rispettivamente al posto 1015 e 1075 della classifica generale con 1,2 e 1,1 miliardi di dollari)

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Peter Anderson

    Complimenti ai fratelli Rocca! Due imprenditori capaci che hanno gestito saggiamente le loro aziende in settori tradizionali ma che hanno saputo soprattutto innovare e stare sul mercato. E danno molto lavoro ai bergamaschi. Bravi davvero.

    1. Scritto da PIO

      lei crede ancora alle favole si ricordi che lavorando onestamente si vive bene ma non si diventa stramiliardari.

      poi magari esistono anche i miracoli mah mistero ella fede.

      1. Scritto da verita'

        Premetto che non ce l’ho con Lei,ma devo ancora intervenire,vedendo cio’ che scrive.Non riesco a capire,il suo ragionamento che uno che e’ stramiliardario non possa esserlo onestamente,esistono anche le capacita’ e l’inventiva.Un certo Bill Gates,e’ partito dal nulla ha costruito un impero,e’ il secondo piu’ ricco del mondo,e ha abbandonato i suoi affari per il volontariato e l’aiuto dei piu’ deboli.Per rimanere in Italia,non capisco come Ferrero il piu’ ricco Italiano,(nel ramo del cioccolato),o Delvecchio(occhiali)ex ragazzo martinit,per lei non hanno lavorato onestamente.La sua o e’ limitazione intellettuale o invidia.Io li ammiro,evidentemente hanno capacita’ che ne’ io ne’ Lei abbiamo.

      2. Scritto da dilemma

        meglio uno che ruba e crea posti di lavoro,o uno che rosica perche altri sono ricchi e non va oltre il suo cancello?

  2. Scritto da mario

    Strano che in questa lista non figuri mai qualcuno della famiglia Rockfeller o Rotchild..strano davvero..

  3. Scritto da PIO

    Pagheranno le tasse?avranno difficolta con gli aumenti dell’iva che stà arrivando?avranno bisogno di qualche aiuto mah poverini.

    1. Scritto da verita'

      Sig. Pio,questo suo commento,si commenta da solo.Stia tranquillo che le tasse le pagano e anche tante,per fortuna che c’e’ gente come i Rocca,che pensano al lavoro,quando con i soldi che hanno potrebbero comprarsi un’isola e vivere felici e contenti senza preoccupazioni,forse quello che farebbe Lei,visti il suo commento.

    2. Scritto da business

      te pensa a lavorare come loro