• Abbonati
Bergamo-treviglio

Autostrada, il comitato: “Provincia incapace sul fronte mobilità”

Nuova autostrada Bergamo-Treviglio, “Cambiamola” non ci sta e, dopo le parole del presidente della Provincia Ettore Pirovano (“Spiace, ma va fatta”), ecco il comunicato del comitato civico: "Pirovano pensa agli interessi di investitori privati".

Nuova autostrada Bergamo-Treviglio, “Cambiamola” non ci sta e, dopo le parole del presidente della Provincia Ettore Pirovano (“Spiace, ma va fatta”), ecco il comunicato del comitato civico: “Ancora una volta – si legge -, le dichiarazioni del presidente Pirovano evidenziano l’assenza di fondate motivazioni per cui la nuova autostrada deve essere costruita: va fatta e va fatta dai privati perché “se non la facessero loro resteremmo per 40 anni con le strade che abbiamo oggi”. La Provincia dichiara apertamente la propria incapacità a risolvere i problemi della mobilità dei bergamaschi, a meno di svendere il territorio e la salute dei cittadini agli interessi di investitori privati. Il comitato nasce non perché un gruppo di cittadini non accetta i “disagi” legati all’opera – continua lo scritto di “Cambiamola” -, ma perché ritiene che una nuova autostrada sia profondamente sbagliata e inutile per risolvere il problema della mobilità. Questa convinzione deriva anche dall’analisi di alcuni studi sul traffico. Esiste uno studio redatto dalla stessa Provincia, "Analisi della mobilità in provincia di Bergamo", in cui si parla di un milione di spostamenti complessivi generati e attratti giornalmente in tutto il territorio provinciale, ma tra le cosiddette “linee di desiderio” prevalenti non compare la direttrice Bergamo–Treviglio. Anche un’altra analisi più specifica, contenuta nell’Allegato B1 del progetto preliminare della nuova autostrada, conferma che la viabilità locale subirà variazioni minime (e non sempre positive) se l’opera sarà costruita. Tutti quei bergamaschi che devono andare tutti i giorni da Treviglio a Bergamo, e poi nelle valli, saranno felicissimi di fare quel tratto a più di 100 km/h pagando un pedaggio, per poi rimettersi in coda sulle strade locali che saranno ancora congestionate perché la Provincia non sarà intervenuta".

Il comitato civico una soluzione ce l’avrebbe anche: "Non sarebbe più utile e meno invasivo costruire, per fare un esempio, la tanto attesa tangenziale di Verdello che risolverebbe il nodo più critico dell’attuale Treviglio–Bergamo? Vogliamo sollecitare anche le Amministrazioni comunali a uno scatto di orgoglio e di responsabilità – continua il comunicato -, per difendere a gran voce i diritti dei loro territori senza farsi intimorire. Troviamo aberrante che Pirovano dichiari che “a quei Comuni (che hanno detto no all’autostrada, ndr) sto tentando di garantire tutto quel che servirà per avere il miglior impatto possibile sul territorio, anche se la posizione di Autostrade Bergamasche in merito non è molto benevola”. È Autostrade Bergamasche a decidere sul territorio? E se si arrabbia punisce i Comuni disobbedienti e gli costruisce un’autostrada devastante e senza alcuna mitigazione degli impatti? Esistono delle leggi, delle normative e delle modalità di costruire determinate opere sul territorio, modalità indipendenti dalla benevolenza dei promotori dell’opera. Come cittadini siamo stanchi di proclami vuoti e banali (più strade = più sviluppo? forse cinquant’anni fa!), e vogliamo un’amministrazione provinciale che risolva veramente i problemi, invece di gettare fumo negli occhi per mettere in moto la catena di interessi economici a vantaggio di pochi che un’opera del genere porta con sé. La raccolta firme è solo agli inizi e dimostreremo al Presidente Pirovano che non sono solo 4000 le persone contrarie a un’opera che è la soluzione sbagliata a un problema reale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il volantino del comitato "Cambiamola"
La protesta
Bergamo-Treviglio, 4mila firme contro la nuova autostrada
Ettore Pirovano
La replica
Firme contro l’autostrada Pirovano: va fatta
Autostrada bergamo - Treviglio
La lettera
“Caro Pirovano, chi semina strade raccoglie traffico”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI