• Abbonati
Cadetti

Scherma, Marzani brilla a Jesolo fotogallery

Al Campionato Italiano Cadetti e Giovani a Jesolo la bergamasca Roberta Marzani. Bella prova anche per Lorenza Baroli e Matilde Ghilardi.

Una strepitosa Roberta Marzani a Jesolo sbaraglia ogni previsione: non solo si posiziona 3ª nella prova Cadette (dove era comunque data tra le favorite), ma agguanta la terza posizione pure nella categoria Giovani. Roberta Marzani, classe 1996, è prima nel ranking nazionale. Ad ulteriore conferma del momento ascendente è arrivata la convocazione azzurra per il Campionato Europeo Cadetti e Giovani in programma a Porec per il prossimo fine settimana. I brillanti risultati di Marzani sono concomitanti ad un importante momento per la sala scherma: l’inzio del sodalizio con Orio Center, nostro sponsor, a cui diamo un caloroso benvenuto, certi che questa cooperazione sarà fruttuosa e propositiva.

Splendida la gara della Marzani: uscita dai gironi come testa di serie, la Marzani ha poi affrontato Eleonora Carletti, battuta 15-5, quindi Valentina Soldati, superata 15-14, mentre l’accesso alle semifinali è stato guadagnato su Arianna Pometti 15 a 7. In semifinale l’avversaria Nicole Foietta ha battuto Roberta 15 a 13 andando poi a vincere la gara. Ma il successo della prova cadette non è bastato a Roberta Marzani che con grinta ha affrontato la prova Giovani riportando un bronzo tanto meritato quanto inaspettato.

La forte cadetta della Bergamasca Scherma Creberg si batteva infatti con atlete di diversi anni più grandi e strutturalmente più esperienziate. La determinazione di Marzani si è rivelata quanto mai vincente: superate le avversarie dirette Sara De Alti (15-10), Camilla Batini (15-11), Chiara Micheli (15-6), si scontra con Alberta Santuccio che batte Roberta 12-11, piazzandosi poi al primo posto. Soddisfatto il maestro Zibi già si proietta al prossimo impegno azzurro di Roberta: "La preoccupazione maggiore ora è che il braccio sinistro – braccio con cui Roberta tira – superi le contratture subite per due stoccate troppo violente".

Bella prova anche per Lorenza Baroli, arrivata agli ottavi di finale e piazzatasi 15° al termine della gara Giovani. Non da meno Matilde Ghilardi 26°. Per Matilde, classe ’97, si trattava dell’esordio in questa competizione essendo passata giusto quest’anno dalla categoria allieve a cadette. Senza botti la prova maschile. Il migliore in pedana nella gara Giovani è stato Tomaso Melocchi piazzatosi 17°, dopo di lui si sono classificati 26° Amedeo Noris, 64° Francesco Barabani, 94° Andrea Villa, 106° Sebastian Schwederski, 109° Gianmarco Andreana, 142° Nicola Melocchi, 176° Davide Francinetti, 221° Giorgio Leali. Nella prova Cadetti si è piazzato 17° Nicola Melocchi.

 

Sara Pagliaroli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI