BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Precipita in un dirupo, muore escursionista

Le neve ha ceduto sotto i piedi di Cristina Birolini, 57 anni. Era a 2600 metri di quota insieme al marito, nel Canton Ticino. Grande appassionata di montagna: per lei ascese fino a 6mila metri.

Più informazioni su

Erano a 2600 metri di quota, in Valle Bedretto, nel Canton Ticino, quando la neve ha ceduto sotto i piedi di Cristina Birolini, 57 anni, di Nembro, appassionata sci escursionista. A fianco a lei c’era il marito Ginetto Bergamelli, che l’ha vista cadere pensando che si sarebbe fermata poco più giù. Invece Cristina Birolini è precipitata per 300 metri in un dirupo. Ed è morta. Tutto è accaduto attorno alle 13 di sabato 25 febbraio, sulle montagne Svizzera. Cristina era in escursione con il marito, ma senza gli sci. Utilizzavano per quell’uscita le pelli di foca, insieme ad altri amici escursionisti. L’incidente è accaduto in un punto dove si dovrebbe passare anche con gli sci da escursione, doveva essere un passaggio sicuro, invece non lo è stato. Cristina Birolini era una grande appassionata di montagna. Il 24 febbraio era alla serata per il premio "Della Longa". Con il marito aveva fatto scalate fino a 6-7 mila metri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.