BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giuliacci: è primavera ma non gettate il cappotto previsioni

Il meteorologo Andrea Giuliacci annuncia le previsioni climatiche per Bergamonews, ma avverte: "Attenzione agli sbalzi, siamo proiettati verso la primavera ma non mancheranno irruzioni di aria molto fredda".

Più informazioni su

Sole, cielo terso, aria mite. Uno sbalzo termico di oltre venti gradi in poco meno di due settimane. “È aria di primavera, ma aspetterei ad abbandonare il cappotto” parola del meteorologo Andrea Giuliacci che avverte: “È un clima primaverile, ma si tratta di una fuga in avanti di breve durata. Sabato avremo ancora temperature alte, ma già domenica dovremmo tornare ad un clima nella norma, più fresco”. Il meteorologo mette in guardia tutti, lo sbalzo termico che abbiamo subito nel giro di pochi giorni è dannoso.

“Il nostro organismo non sopporta sbalzi troppo ampi, sopra i sette gradi è già messo a dura prova – continua Giuliacci – perché il nostro organismo deve abituarsi, deve ambientarsi. È un po’ come il freddo di inizio febbraio, dopo alcuni giorni ci eravamo quasi abituati, mentre i bruschi sbalzi mettono a dura prova il nostro corpo”.

E che cosa ci aspetta per i prossimi giorni è una “normalizzazione – afferma -. Siamo già proiettati verso la primavera, ma ci saranno ancora delle irruzioni di aria molto fredda, dei venti freddi in agguato, quindi consiglierei di non abbandonare il cappotto. Anche perché si deve considerare lo sbalzo termico che c’è tra le temperature della giornata con quelle notturne”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.