BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuove tecnologie in scena “Coloro” al teatro Sociale

Prima delle due serate dedicate alle “ Nuove tecnologie in scena”. Venerdì 24 febbraio al Teatro Sociale di Città Alta “Coloro” spettacolo multimediale.

Più informazioni su

Prima delle due serate dedicate alle “ Nuove tecnologie in scena”. Venerdì 24 febbraio alle 21 al Teatro Sociale con la produzione Stage Tv “Coloro” .

Uno spettacolo multimediale, che nasce dall’unione di giocoleria, acrobatica,monocicli e animazioni video. Accurate sequenze video interattive creano un collegamento tra l’azione reale che avviene sul palco e il mondo virtuale del video.

Una pièce la cui visione è interrotta da numerose interferenze. Un programma il cui presentatore si trasforma nella pallina del giocoliere, e dove i monitor sono impropriamente utilizzati come partner nelle acrobazie. L’azione sul palco è talvolta diretta dall’artista, altre volte è lo schermo a condurne il corso.

La Rassegna Teatrale “ Nuove tecnologie in scena” è organizzata da Teatro Donizetti in collaborazione con Michele Cremaschi (Residenza Teatrale InItinere) al Teatro Sociale di Bergamo nell’ambito del progetto "Casa delle Arti".

La rapidità di sviluppo del settore tecnologico e la sua sempre maggiore accessibilità hanno fatto sì che si sviluppasse, negli ultimi anni, un tipo di produzione teatrale sempre più connessa all’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.

La rassegna Nuove Tecnologie In Scena accoglie queste proposte e si dipana, dunque, sulla linea di quelle programmazioni europee sempre più attente allo sviluppo di linguaggi basati sulla tecnologia e di testi riletti con l’ausilio di supporti scenici multimediali, quali videoproiezione, elaborazione dell’immagine live, motion tracking, spingendosi volentieri verso la frontiera dell’interazione del supporto multimediale con l’azione scenica, in un’elaborazione realtime al servizio dell’artista.

La seconda serata è per sabato 17 marzo sempre al Teatro Sociale con “Méliès & Me” di e con Michele Cremaschi , produzione Residenza Teatrale InItinere, con il sostegno di Fondazione Cariplo – Bando Être, Associazione Être, Consorzio del Parco dei Colli di Bergamo . Prima Nazionale. Quando Méliès lo scoprì, il cinema era una giovane tecnologia, non ancora completamente scoperta. I suoi inventori, i fratelli Lumière, avevano già esplorato le sue capacità di documentazione e avevano già cominciato a lavorarci utilizzandolo come strumento per la realizzazione di alcuni brevi sketch di intrattenimento.

Per prenotazioni e informazioni sulla disponibilità dei posti: Biglietteria del Teatro Donizetti: dal lunedì al sabato dalle 13 alle 20.00 tel. 035.4160601/2/3 biglietteriateatro@comune.bg.it 

Informazioni sugli spettacoli in programmazione Tel. 035.4160678 da lunedì a venerdi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 teatrodonizetti@comune.bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.