• Abbonati
Bergamo dalmine azzano san paolo

Fringe Festival Maratona di spettacoli

Fringe, Luoghi Comuni Festival 2012 una maratona di spettacoli e cento operatori da tutto il mondo da giovedì 1 a domenica 4 marzo in Bergamo e provincia

Teatro, danza, performance per una vera e propria maratona di spettacolo dal vivo che coinvolgerà 9 differenti locations, animando per quattro giorni la città sul modello dei fringe festival europei, e ospitando più di cento operatori provenienti da tutto il mondo: questa è la quarta edizione di Luoghi Comuni, in programma a Bergamo da giovedì 1 a domenica 4 marzo 2012.

Luoghi Comuni è un festival internazionale creato nel 2009 da Associazione Être – che riunisce 22 residenze teatrali e che articola la propria attività su ben 9 province della Lombardia: Milano, Brescia, Bergamo, Monza e Brianza, Lodi, Como, Lecco, Pavia, Varese.

Le residenze sono state selezionate all’interno dell’omonimo bando di Fondazione Cariplo con il contributo di un Comitato di esperti del settore (Mimma Gallina, Renato Palazzi e Gaetano Callegaro)

Ben tre tra queste realtà fanno capo al territorio di Bergamo e dintorni: La Mansiòn (Azzano San Paolo), Qui e Ora (Dalmine) e Initinere.

Un riconoscimento importante per la vitalità culturale di un territorio, che ha reso sin dall’inizio il suo capoluogo sede ideale per l’evento.

L’edizione 2012 di Luoghi Comuni sarà allora l’occasione per valorizzare le migliori compagnie della nostra regione e presentare le loro nuove produzioni, ma anche per portare a Bergamo i lavori di alcune delle realtà europee partner dell’Associazione.

Ventisei gli spettacoli in programma nei quattro giorni di festival, per circa 50 repliche totali, oltre ad un’azione coreografica che coinvolgerà il pubblico bergamasco, prodotta espressamente per il festival da Bal Moderne, tra le compagnie di punta della scena internazionale.

Ma Luoghi Comuni 2012 sarà molto di più di una grande vetrina dello spettacolo dal vivo: un ciclo di incontri e dibattiti coinvolgerà operatori e studiosi di tutto il mondo per approfondire le differenti declinazioni di residenza, la relazione con i territori di riferimento e il loro ruolo come promotrici dell’attività di rete.

E-mail info@luoghicomunifestival.com

Sito Web: www.luoghicomunifestival.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI