BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Carlo Riva compie 90 anni Un compleanno sull’onda

I 90 anni del Pionere della Nautica Carlo Riva di Sarnico segnano l’inizio di un anno ricco di eventi per il brand Riva: il mezzo secolo di Aquarama e i 170 anni del marchio.

Più informazioni su

Tutto è pronto a Sarnico per fare gli auguri a Carlo Riva, l’imprenditore, stimato e conosciuto in tutto il mondo, che con il suo genio creativo ha dato un’impronta indelebile alla storia della nautica da diporto, e ha saputo rendere negli anni il brand Riva, ed il cantiere di Sarnico, dal 2000 parte del Gruppo Ferretti, un punto di riferimento nel panorama della nautica italiana e mondiale.

“Ho sempre navigato verso Riva come verso un orizzonte che desideravo raggiungere, e ho guardato a Carlo Riva come a un maestro cui devo molto, professionalmente e umanamente. Per questo motivo sono davvero felice di potergli porgere i miei più cari auguri per questo straordinario traguardo della sua incredibile vita” – afferma Norberto Ferretti, Presidente del Gruppo Ferretti.

Carlo Riva, classe 1922, ingegnere, nominato “Pionere della Nautica” dall’Ucina nel 1988 e “Personnalité de la Mer” da Alberto II di Monaco nel 2005, domani 24 febbraio spegne 90 candeline. Nato in una famiglia di costruttori nautici, animato fin dalla più giovane età da una passione sconfinata per le barche e il lavoro del cantiere, è stato il Maestro che negli anni ‘50 ha trasformato il marchio in sinonimo di eleganza, status e perfezione, grazie alla creazioni di modelli quali Ariston e Tritone, Sebino e Florida, fino all’Aquarama, presentato nel 1962.

Imbarcazioni che hanno fatto di Riva un simbolo del Made in Italy nel mondo, oggetto del desiderio di aristocratici, attori, campioni dello sport, uomini d’affari e celebrità di ogni tipo. Tra i tanti, basti citare Sophia Loren, Brigitte Bardot e Liz Taylor, Sean Connery e Jean Paul Belmondo, Richard Burton e Jackie Stewart. Fino a reali, principi e sceicchi in ogni parte del mondo. Proprio il motoscafo Aquarama, di cui si celebra quest’anno il 50esimo anniversario, ha rappresentato il trionfo della filosofia produttiva di Carlo Riva, divenendo il simbolo stesso del cantiere e del nome di Riva nel mondo. I festeggiamenti non si esauriranno con la celebrazione del compleanno di Carlo Riva e della sua leggendaria Aquarama. Saranno proprio questi, anzi, a dare il via ad una serie di eventi che si snoderanno lungo tutto l’anno e che avranno il loro culmine nelle celebrazioni, in programma nel mese di giugno, per festeggiare il 170esimo anniversario del marchio. Anniversario per il quale sarà realizzato anche un sito web, ricco di approfondimenti e curiosità su questi straordinari 170 anni di avventura imprenditoriale, caratterizzati da una inesauribile spinta all’innovazione, al design e al miglioramento della qualità e sicurezza delle sue barche, e che hanno reso Riva un’autentica icona nel mondo del lusso e della nautica internazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.