BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Madonna delle Lacrime Treviglio in festa

Celebrazioni fino al 29 febbraio. Il 4 marzo la rievocazione storica "Miracol si grida".

Festa  della madonna delle lacrime domenica 26 febbraio e mercoledi’ 29 febbraio a Treviglio. Dalle ore 8 bancarelle lungo viale Piave, via Dalmazia, via xiv Maggio, giostre all’ex foro Boario e apertura dei negozi del centro.

Rievocazione storica "miracol si grida" è l’evento finale in programma domenica 4 marzo nel centro storico con apertura dei negozi . In caso di maltempo rimandata a domenica 11 marzo.

Il miracolo della madonna delle lacrime il ‘500 segnò un periodo particolarmente infelice per treviglio: già nei primi anni del secolo fu vittima delle contese tra veneziani e francesi.

I Trevigliesi ricordano l’evento con riti religiosi e civili, che vedono sempre una straordinaria partecipazione di persone.

Il programma della rievocazione storica di domenica 4 marzo prevede alle 15 partenza dei quattro cortei dei figuranti per la rievocazione storica. Ore 16.15 arriva il corteo dei popolani annunciando il miracolo a Serbelloni e a Lautrec: tutti si dirigono verso il santuario e alle 16.30 in piazza del santuario evento finale davanti all’immagine miracolosa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.