BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il Cristo Zen” di Raul Montanari alla libreria Articolo 21

Giovedì 23 febbraio alla Libreria Articolo 21 di Bergamo, Davide Sapienza presenta il libro di Raul Montanari “Il Cristo Zen”

Più informazioni su

Giovedì 23 febbraio alla Libreria Articolo 21 (Libreria Fassi), in Piazza Pontida a Bergmao, Davide Sapienza presenta il libro di Raul Montanari “Il Cristo Zen” (Indiana Editore).

Una personalissima antologia che accosta brani dei vangeli a brani del buddismo zen, mettendone in luce i parallelismi e confrontandone i contenuti.

Già definito da Andrea Camilleri uno “scrittore mistico”, Raul Montanari, scrittore noto per i suoi romanzi post-noir, presenta in quest’opera un tema che gli è particolarmente caro oltre a essere estremamente attuale: il confronto tra due dottrine lontane nel tempo e nello spazio, ma entrambe capaci di influire con i loro insegnamenti sui comportamenti degli uomini per millenni, forse anche grazie alla profondità di una Verità universale comune.

Attraverso il confronto diretto di passi dei Vangeli e di brani zen, Montanari ci fa scoprire una spiritualità globale al contempo antica e modernissima, riflessa nell’esperienza personale dell’autore, che ci racconta come “certe intuizioni dei maestri zen e dello stesso Buddha le ritrovavo nelle parole e nei comportamenti di Gesù. A volte immaginavo il Nazareno sullo sfondo dello Yangtze o del monte Fuji… Per questo ho immaginato per la prima volta di scrivere questo libro, dove confrontare e, ove fosse lecito, confondere volutamente gli insegnamenti che mi sembravano scaturire da una stessa Verità. Così primitiva, così potente.”

Raul Montanari, nato a Bergamo nel 1959, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato undici romanzi, tra cui ricordiamo La perfezione (Feltrinelli 1994, ora alla terza edizione), Strane cose, domani (Baldini Castoldi Dalai 2009, premio Bari e premio Siderno 2010, selezione premio Strega 2010), L’esordiente (Dalai 2011). Ha pubblicato numerose traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Poe, Wilde, Borges, P. Roth e C. McCarthy fra gli altri).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.