• Abbonati
A bergamo

La Lobby de “Gli intoccabili” un libro di Franco Stefanoni

Martedì 21 febbraio alla Mel Bookstore di Bergamo, Franco Stefanoni presenta il suo libro “I veri intoccabili. Commercialisti, avvocati, medici, notai, farmacisti. Le lobby del privilegio”

Martedì 21 Febbraio, alle 18 prosegue il ciclo “I martedì di Chiarelettere” della libreria Mel Bookstore di Bergamo in via XX Settembre. Claudio Antonelli presenta Franco Stefanoni e il suo libro “I veri intoccabili. Commercialisti, avvocati, medici, notai, farmacisti. Le lobby del privilegio”. La metà dei componenti del Parlamento italiano è iscritta ad un ordine professionale.

Un gruppo trasversale: il partito dei professionista. Un mondo di più di due milioni di persone.

Questo libro lo racconta.

La metà dei componenti del Parlamento italiano è iscritta a un ordine professionale. Un gruppo trasversale: il partito dei professionisti.

Stiamo parlando di più di due milioni di persone in Italia, divise in 28 categorie: avvocati, medici, notai, ingegneri, giornalisti, farmacisti…

Hanno enti previdenziali propri, un patrimonio di circa 50 miliardi di euro investiti in beni immobili e titoli finanziari.

Quello degli ordini professionali è un mondo chiuso e ancora tutto da raccontare. Una macchina del privilegio, con meccanismi e regole scritte e non scritte. Questo libro lo racconta, attraversando inchieste e scandali, modalità di accesso non sempre trasparenti e sanzioni disciplinari che arrivano con incredibile ritardo.

Nati con l’alibi di difendere il cittadino-consumatore, gli ordini professionali proteggono solo se stessi, tramandandosi il potere in maniera quasi ereditaria (il 44 per cento degli architetti è figlio di architetti, il 41 per cento dei farmacisti è erede di farmacisti, il 37 per cento dei medici è figlio di un medico).

Ogni tentativo di riforma è bloccato (così Fabrizio Cicchitto, Pdl, definisce la tentata riforma Bersani del 2006: “Un esempio estremista di vendetta sociale”).

All’interno delle stesse professioni c’è chi prova a opporsi (l’Anarchit – Associazione nazionale architetti italiani, Altrapsicologia, il Movimento nazionale liberi farmacisti…): invocano l’eliminazione degli albi e un radicale cambiamento che metta in prima fila libertà e merito, abbattendo ogni privilegio.

La loro battaglia è la battaglia di tutti i cittadini italiani. Franco Stefanoni è giornalista de “il Mondo”. Da anni si occupa di liberi professionisti e ordini professionali, raccontandone fatti e misfatti.

È autore di FINANZA IN CRAC (Editori Riuniti, 2004), IL CODICE DEL POTERE (2007), IL FINANZIERE DI DIO. IL CASO ROVERARO (2008), MAFIA A MILANO (con Mario Portanova, Giampiero Rossi, nuova edizione 2011) tutti pubblicati da Melampo.

www.melbookstore.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI