BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Apre Palazzo Lombardia Saffioti: nuova fase etica e morale della politica

Il Pirellone diventa sede del Consiglio regionale. Il passaggio di consegne domenica 19 febbraio a Milano. Il Vicepresidente della Regione, Carlo Saffioti: "Inaugurare una nuova fase etica e morale della politica"

Più informazioni su

Da domenica 19 febbraio Palazzo Pirelli è ufficialmente la sede del Consiglio regionale della Lombardia. Il simbolico passaggio di consegne degli uffici che fino un anno fa ospitavano il governo regionale, ora trasferitosi al vicino Palazzo Lombardia, è avvenuto nella mattina del 19 febbraio nel corso di una cerimonia svoltasi sul piazzale interno di piazza Duca D’Aosta.
Il Presidente Davide Boni ha sottolineato che il cambio della sede istituzionale per il Consiglio ha consentito di migliorare la distribuzione degli spazi e degli uffici. “In questo modo – ha sottolineato – oggi possiamo contare su una dimora più consona al prestigio e al ruolo che riveste il parlamento della Lombardia. Un parlamento – ha poi aggiunto – che grazie alla sua gestione amministrativa efficiente si è confermato come il più virtuoso a livello nazionale”.
“Qui -ha sottolineato il Vice Presidente Carlo Saffioti (PdL)- il 4 aprile del 1960 la Pirelli inaugurava i suoi nuovi uffici e faceva di questo Palazzo il simbolo del rilancio imprenditoriale e del boom economico italiano, su un’area dove gli stabilimenti erano stati bombardati e distrutti durante la seconda guerra mondiale. Oggi – ha aggiunto Saffioti- qui e con questa significativa cerimonia mi auguro si possa inaugurare il rilancio di una nuova fase dove la politica recuperi una forte dimensione etica e morale. Occasioni come questa -ha evidenziato ancora Saffioti- contribuiscono sicuramente a costruire un rinnovato rapporto tra cittadini e istituzioni: i cittadini dovono riscoprire e recuperare la fiducia nelle istituzioni, le istituzioni hanno a loro volta il dovere di creare le condizioni e i presupposti per una maggiore trasparenza e credibilità e su questo fronte ci sentiamo tutti fortemente impegnati”.
Nel corso del suo intervento il Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni ha detto: “Palazzo Pirelli diventa la sede del Consiglio regionale ed è questa una delle conseguenze della razionalizzazione complessiva delle sedi di Regione Lombardia, un intervento che ci ha permesso di eliminare le spese di affitto e fare risparmi per 5 milioni di euro , cifra che possiamo adesso destinare a politiche oggi di grande necessità come per esempio quelle a sostegno dello sviluppo”.
In occasione dell’inaugurazione, su decisione dell’Ufficio di Presidenza, il “Pirellone” ha tenuto aperte le porte ai cittadini, offrendo loro l’occasione di visitare l’Aula nella quale si riunisce l’Assemblea regionale e il Belvedere del 31esimo piano.
La giornata è stata allietata da un concerto della Fanfara della Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare e dalle esibizioni del gruppo folcoristico lecchese dei Picett del Grenta e della Banda dei Martinitt.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Che ridere! Ma sanno cosa vuol dire moralità?

  2. Scritto da MAURIZIO

    Costosi errori, incompetenze e ritardi per il nuovo ospedale di Bergamo (autore : regione Lombardia). 750 mila euro di affitto per la sede della scuola per i Magistrati di Via S. Alessandro mai aperta (autore: un bel Ministero. Il contratto però è firmato dalla lProvincia che, naturalmente, non ha colpa sua). Ottimo inizio di una nuova etica della politica. Oggi la politica ha siolo la morale. Le manca del tutto l’etica. Ecco perchè questi Mr BlaBla dicono una cosa, ma ne accade quasi sempre un’altra.

  3. Scritto da Geppo

    Boni, quanta virtù c’è negli spaventosi sovraccosti del nuovo ospedale di bergamo ?

  4. Scritto da Ernesto

    il buon Formigoni :”ci ha permesso di eliminare le spese di affitto e fare risparmi per 5 milioni di euro , cifra che possiamo adesso destinare a politiche oggi di grande necessità come per esempio quelle a sostegno dello sviluppo”. Per la miseria i 570 milioni di costo li hanno ricevuti in regalo ?

  5. Scritto da Zumbeispiel

    570 milioni, oltre mille miliardi delle vecchie lire, eliporto in cima, arredo dell’ufficio del capo oltre 120.000 eurini. Così dicono i giornali. Mah . Risparmio di 5 milioni ma su che ? in quale ipotesi finanziaria? Caro Boni Il consiglio regionale più virtuoso a livello nazionale ? Mmhh , certamente e larghissimamente il più ricco, sulle virtù le cronache recenti lasciano più che qualche incertezza . No?