• Abbonati
Il blitz

Scovata maxi refurtiva C’è anche un Rembrandt fotogallery

Indagini a buon fine per la polizia stradale di Seriate: arrestato ladro esperto di autogrill. Nel suo box refurtiva per oltre 500 mila euro. Con un'acquaforte di Rembrandt e un quadro di Duhrer

Quando gli agenti della polizia stradale di Seriate hanno aperto il garage di un pregiudicato a Peschiera Borromeo, non credevano ai loro occhi: quadri, obbligazioni, vestiti firmati, occhiali anche, giorielli, argenteria di ogni tipo, computer. Una maxi refurtiva si è dispiegata ai loro occhi e mai gli agenti avrebbero immaginato di essere di fronte anche ad un’acquaforte attribuita a Rembrandt e ad un quadro di Duhrer. La scoperta è stata frutto di lunghe indagini e appostamenti della polizia stradale di Seriate, comandata da Alberto Tartaglia, competente su tutta la tratta dell’A4 tra Brescia e la barriera di Milano.

La stradale ha scoperto la fiorente attività di un cinquantaquattrenne, pregiudicato e originario di Palermo, con alloggio a Peschiera Borromeo e tanto di garage: un importante deposito. Il blitz, come ha spiegato anche la comandante della stradale di Bergamo Mirella Pontiggia, è scattato nella giornata del 17 febbraio. Sentendosi braccato il pregiudicato ha tentato di fuggire, investendo un poliziotto, che ha esploso due colpi di pistola colpendo l’auto in fuga.

In un box che l’uomo aveva affittato a Peschiera, sono stati ritrovati un’acquaforte e un quadro attribuiti rispettivamente a Rembrandt e a Duhrer, due olii su tela di Farinelli e Scazzi, obbligazioni al portatore per 500mila euro, assegni, abiti e occhiali firmati, navigatori satellitari, macchine fotografiche, penne Mont Blanc, 30 pc portatili, libri antichi, argenteria, gioielli e persino strumenti professionali di medici e dentisti. L’uomo è  stato arrestato, ora è nel carcere milanese di San Vittore.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI