BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il Corpo di polizia locale costa meno del 2010”

Il comandante Cianciotta: risultato di varie economie di gestione, non si tratta di tagli di alcun tipo. Si abbassa il costo annuo per abitante in relazione alle ore di servizio. Impennata degli interventi contro le occupazioni abusive.

Più informazioni su

La polizia locale di Bergamo costa meno, ma “non perché ci siano stati tagli al personale o ai servizi” come spiega il comandante Paolo Cianciotta. “Si tratta di economie di gestione”. I numeri, presentati oggi dal comandante e dall’assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi, in effetti parlano chiaro. Il riferimento è al rapporto tra le spese correnti del Corpo (personale incluso) e le ore di servizio prestate negli uffici e sul territorio. Un costo orario che nel 2010 si aggirava attorno ai 37 euro e mentre nel 2011 è sceso a 31,92 euro. Cambia quindi anche l’incidenza dei costi di polizia locale in rapporto ai cittadini: da 91 euro per abitante nel 2010 a 73,65 euro nel 2011. “Si tratta di un dato di performance, elaborato quindi dalla ragioneria del Comune – spiega Cianciotta -. Non c’è nessun tipo di taglio. Il fatto importante è che con la riorganizzazione del Corpo di polizia locale di Bergamo abbiamo messo in campo economie di gestione importanti. Avendo più personale sul territorio risparmiamo risorse in termini di “missioni” o di straordinari”.
Dal gennaio 2011 al gennaio 2012, per il comandante Cianciotta il primo anno pieno di servizio a Bergamo. “Con buoni risultati – dice il diretto interessato – sia sulla sicurezza urbana sia sulla prevenzione stradale, ma anche sulla polizia amministrativa”. Crescono le ore dedicate alla sicurezza stradale, da 20 mila del 2010 a 23.620 del 2011. Aumentano, anche se non di molto, le multe per violazioni del codice della strada, da 77 mila a 81.349. L’indirizzo politico dell’Amministrazione pesa su un altro dato: nel 2011 gli interventi di sicurezza urbana contro le occupazioni abusive sono stati 147, contro i 17 del 2010.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da potà

    volevo spezzare una lancia in favore dei vigili, ma dopo 30 minuti passati a fissare la tastiera e farmi venire il mal di testa, RINUNCIO

  2. Scritto da bigina

    Tentorio ha trovato la gallina dalle uova d’ oro ! Con questi metodi di riorganizzazione e risparmio si risaneranno i conti del comune e il piano delle performance dovrà essere rifatto per contenere numeri da capogiro.Via tutti i capi e capetti inutili ma questo fatelo DIRETTORE , subito !!

  3. Scritto da il gipeto

    ma è semplicemente ridicolo che un comandante dica “come sono stato bravo ” ridicolo !!!!

    1. Scritto da 081

      Infatti: “chi si loda…si imbroda”

    2. Scritto da emamuele

      e fanno pure le conferenze stampa !! certa stampa dovrebbe avere il coraggio di porre domande serie altrimenti tanto vale fare comunicati stampa su carta a doppio velo

  4. Scritto da il gipeto

    Ma questi qui da dove vengono pensano che c’abbiamo l’anello al naso ? questi numerti li dian oin pasto ai loro assessori che ci credono ! nei 147 interventi di sicurezza ( meno di 1 ogni 2 giorni ) c’è anche il numero di accattoni fermati ? di quelli ognuno di noi ne fermerebbe almeno 10 al giorno passeggiando sul sentierone !!! perchè non ci spiegate perchè avete lasciato morire un ultranovantenne nel cimitero ??? questo quanto vale nelle performance dei Vigili di Bergamo ?

  5. Scritto da gigi

    il fatto che costino meno non vuol dir nulla anzi ho letto prorpio oggi che la regione, cioè ancora noi, gli dareno 7 auto nuove, ma diamole alla polizia che almeno servono a qualcosa PS anche i politici dicono di costar di meno ……………

  6. Scritto da bruna

    ma io non ho ancora capito a cosa servono i vigili!!! Le multe per divieto le danno gli ausiliari o il personale dell’ATB in prossimità delle scuola sia pubbliche che private ci sono i “volontari” regolarmente retribuiti e quindi risparmiami i soldi e diamoli alla polizia che non ha neanche i soldi per la benzina.

  7. Scritto da yuyu

    mah……. mi piace quello che scrive yauuuuuuuuuuu: “vi autoglorificate” ehehhehee

  8. Scritto da Marco

    Mi piacerebbe sapere quante multe sono relative al divieto di sosta sulla tangenziale e sulle relative rampe, la zona si sà è quella dello stadio, visto che anche mercoledì scorso sempre la solita storia in barba alla sicurezza stradale!

  9. Scritto da Insider

    Beh, nonostante l’invisibile ed inconsistente invernizzi (non c’è mai in comando!!!) forse son riusciti a far qualcosa di buono…o forse è proprio x quello!!

  10. Scritto da eheheheh

    scusate ma questo è veramente troppo eheheheheheheheheheheheheheheheheheheheh

  11. Scritto da numeri !

    73.65 euro a cittadino x 119.551 abitanti = € 8.727.223 …….. o no ?

  12. Scritto da numeri !

    81349-75700 x divieto di sosta restano 5649 diviso 365 vuold dire 15 multe al giorno , con tutti i vigili che paghiamo vuol dire far poco o nulla per la sicurezza vera visto che tutti vedono quanti sono alla guida con cellulari o commetto infrazioni di vario genere, perciò, sciogliamo i vigili e diamo quei fondi alla polizia o carabinieri

  13. Scritto da yauuuuuuuuuuu

    seguito —->>> un’ultima cosa per voi che dovreste puntare alla sicurezza, al rondò dei mangimi emmetre da diversi giorni la macchina dei vigili è parcheggiata (alle 12/13.30) di fianco al guard-rail a sx in direzione autostrada creando un pericoloso oscacolo, ne sono cosi consapevoli che accendono i lampeggianti style america, non farebbero prima in nome della sicurezza a parcheggiare altrove e fare 30 metri a piedi ??? se volete ho delle foto ! e poi se volete noi cittadini vessati ne abbiamo a migliaia di esempi pertanto

  14. Scritto da yauuuuuuuuuuu

    sono obbligato a sollevare qualche domanda visto che vi autoglorificate , mentre la realtà è molto differente dove siete quando tutti i giorni in via gavazzeni regna l’anarchia ? motorini taroccati sfrecciano, passaggi con il rosso ecc ecc ? dove siete quando in via corridoni/suardi una corsia è perennemente occupata da macchine per il bar ? dove siete quando gli atalantini fanno ciò che gli pare ? segue—>>>

  15. Scritto da gigi

    entri nel dettaglio, date i numeri di quante multe per divieto, quante per uso di cellulare, quante per il rosso ecc ecc, scopriremme che il 95% sono per il divieto di sosta !