BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un tuffo nel passato un salto verso la libertà

''87839 - Il Diario''. Sabato 18 febbraio al Teatro Aurora diario di guerra dell’internato militare Giovanni Seghezzi, e della sua prigionia in Germania

L’Associazione Albatro presenta ”87839 – Il Diario” sabato 18 febbraio 2012 alle 21 al Teatro Aurora di Seriate (Bergamo).

Ingresso libero per il racconto teatrale che prende spunto dal diario di guerra dell’internato militare Giovanni Seghezzi, scritto durante la sua prigionia in Germania nella Seconda Guerra Mondiale.

Memoria e racconto, un tuffo nel passato, un salto verso la libertà.

Di e con Francesco Assolari, Giovanni Stucchi e Mario Seghezzi.

‘‘Tutto nasce, come ho scritto nella prefazione del libro, dal mio desiderio di conservare lettere e cartoline che mio nonno ha sempre tenuto in un baule con molta cura e gelosia. La cosa più “preziosa” è appunto il diario scritto tra il settembre del ‘44 e l’aprile del ‘45.

Rileggendo con lui le pagine del diario, ho stimolato la sua memoria e si è messo a raccontare altri eventi e curiosità che io nel tempo mi sono appuntato. Alla fine di questo “processo” durato circa un anno mi sono ritrovato tra le mani materiale sufficiente per scrivere un libro farne una rappresentazione teatrale. Il mio intento è quello di raccontare una storia privata con le sue curiosità, che si intreccia nella “storia” così come l’abbiamo studiata sui libri.’’

Per info info@albatroseriate.it www.albatroseriate.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.