BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trampolieri e saltimbanchi E’ il Carnevale 2012

Fino a martedì 21 parate di personaggi con un solo comun denominatore: la voglia di giocare, di divertirsi e divertire. È il Carnevale di Bergamo 2012.

Più informazioni su

Trampolieri, bugle corps, coriandoli, saltimbanchi, una magica danza dedicata ad Harry Potter; e ancora barbieri folli, e Arlecchini che distribuiscono dolci in città. Una parata di personaggi e situazioni che hanno un solo comun denominatore: la voglia di giocare, di divertirsi e divertire. È il Carnevale di Bergamo 2012.

Domenica 19 febbraio , dalle 15.30 alle 17.30 sul Sentierone e nelle vie del centro animazione.

Da piazza Pontida a via Tasso, il pubblico potrà assistere a performance musicali, acrobatiche e comiche: Chiffon.

Parata musicale su trampoli con grancassa, tamburi, rullanti, clave, sonagli, con Katiana Cadei, Gloria Cornolti, Mauro Danesi, Laura Mola, Serena Andreini, Clara Luiselli, Giuliano Gambelli, Daniela Remondini, Stefano Locatelli, Daniele Pirola e Chiara Cospito a cura di Bilicoteatro.

Melodie sospese e cadenze erranti si riversano fra carruggi, volte e strettoie. La suggestione del suono, ad ogni angolo inattesa, trafigge con incombente seduzione passanti e viaggiatori.

Un tappeto ritmico variegato, che ora guarda al samba carioca, ora al reggae centroamericano, infine alle cadenze tribali del Continente nero o alle suggestioni post-moderne delle percussioni industriali e metropolitane. Un sisma sonoro itinerante, nel quale anche la voce irrompe inattesa dando vita a singolari mescolanze, si muove all’unisono fra danze ed un policromo ondeggiare di veli.

Marching Band Besana Secutores Drum Corps

Precisione, impatto visivo, un gruppo di fiati e percussioni che vibra nelle strade e nelle piazze per trasformare ogni suono in un momento emozionante e divertente. Parate spettacolari e movimenti del corpo in sincronia con musiche accattivanti in uno show che accompagna e arricchisce feste ed eventi. Il successo di Besana Secutores risiede prima di tutto nella passione degli oltre 50 componenti, i quali vivono la realtà del gruppo in ogni suo aspetto da quello musicale a quello organizzativo.

Arlecchini

Durante il pomeriggio alcuni Zani e Arlecchini distribuiranno caramelle e faranno divertire i bambini presenti.

Il Carnevale riprende al Teatro Sociale martedì 21 febbraio 2012, ore 15.30 con lo spettacolo Harry Pottere la Magia del teatro a cura di Pavlova International Ballet Company costumi e maschere di Franz Cancelli.

Un magnifico spettacolo di danza in cui Harry Potter accompagnerà il pubblico nel magico mondo del Teatro.

Questo spettacolo è anche un omaggio ai 30 anni di attività da mascheraro del Maestro bergamasco. Al Parco Locatelli sempre martedì 21 febbraio, ore 15 Akkademia da Zirko BoBosky, con Lorenzo Baronchelli, Manlio Casali e Diego Zanoli a cura di Ambaradan.

Un imprevedibile spettacolo-animazione-laboratorio all’aperto, tutto in uno, nella più pura tradizione dei saltimbanchi e dei piccoli circhi famigliari. Quando il pubblico avrà cessato di applaudire le eroiche gesta degli acclamati artisti, sarà chiamato a sua volta ad entrare a far parte della premiata Akkademia da Zirko Bobosky sperimentando così le diverse arti circensi…e scoprire che in fondo, non è poi così difficile!

Durante il pomeriggio alcuni Zani e Arlecchini distribuiranno caramelle e faranno divertire i bambini presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.