• Abbonati
A bergamo

Il Comune: “L’auto blu riduce altri costi”

Le quattro auto blu di Palazzo Frizzoni "acquistate nel 2008. Oggi valgono circa 15 mila euro l'una. Ma non abbiamo le auto di alta rappresentanza".

Il Comune di Bergamo interviene dopo la pubblicazione dell’articolo che riporta i dati ministeriali della Funzione pubblica in merito alle auto blu. Tutti i dati su tutti gli enti locali sono disponibili sulla pagina ministeriale realizzata dall’istituto Formez-Pa. Ecco l’intervento del Comune di Bergamo: 

Il censimento dei mezzi di servizio delle P.A., promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, si è ripetuto con diverse modalità nel 2009, nel 2010 e nel 2011.

Il Comune di Bergamo ha sempre risposto in modo completo e trasparente. Nel passaggio da un’edizione all’altra il Dipartimento FP, supportato dall’Istituto Formez-PA, ha meglio precisato i criteri di individuazione tipologica dei mezzi detenuti dalle pubbliche amministrazioni, riferendoli da un lato alla classificazione prevista nei vari commi dell’art. 54 del Codice della Strada (trasporto persone, promiscuo, autocarri, mezzi speciali, rimorchi ecc.) e concentrandosi, nel censimento 2011, sulle sole autovetture per il trasporto di persone, suddivise in “auto blu blu di rappresentanza” assegnate in uso esclusivo ai vertici delle P.A., “auto di servizio blu” disponibili a richiesta e non in esclusiva per il trasporto di amministratori, dirigenti e funzionari ed “auto di servizio grigie” a disposizione di uffici e/o settori.

Il dato complessivo di 241 mezzi censiti presso il Comune di Bergamo, riferibile all’edizione 2010 del censimento, va scomposto nelle seguenti varie tipologie di mezzi: n. 28 motocicli di servizio in genere in dotazione alla Polizia Locale, n. 86 autovetture e furgoni assegnati al Corpo di Polizia locale, n. 66 autovetture assegnate ai vari uffici e servizi del Comune e dell’Istituzione, ulteriori 61 mezzi ripartiti nelle restanti tipologie quali vetture per uso promiscuo, furgoni, autocarri, mezzi speciali, rimorchi, ecc., per gran parte assegnati ai vari Servizi Economali, dei Lavori Pubblici e Cimiteriali.

Delle 66 autovetture per il solo trasporto di persone, sulle quali si è concentrato il censimento 2011, nessuna auto appartiene  alla tipologia “auto blu blu di rappresentanza” (che sono quelle a disposizione esclusiva di singoli amministratori o dirigenti), 62 sono “auto grigie” secondo la classificazione del censimento, mentre solo 4 sono “auto blu a disposizione”, utilizzabili a richiesta per il trasporto di amministratori, dirigenti e funzionari o per la effettuazione di consegne urgenti di documenti presso varie autorità locali o in ambito regionale.

Tali auto sono state acquistate nell’autunno 2008 ed erano già mezzi usati. Oggi valgono 10/15 mila euro cadauna. L’uso delle 4 berline “auto blu a disposizione” è costantemente monitorato nelle modalità di richiesta e nei costi di gestione, drasticamente ridotti con il passaggio a fine 2008 dal leasing di mezzi nuovi all’acquisto di mezzi in proprietà sul mercato dell’usato.

In ogni caso il ricorso all’”auto blu a disposizione” consente una forte riduzione dei tempi di trasferta (e quindi di assenza dagli uffici) e, consentendo quasi sempre il rientro in giornata, evita la gran parte delle spese di vitto e pernottamento in altre città. Nell’ambito della “spending review” in avanzato corso, si sta valutando l’opportunità di vendere una o più di tali auto, ma sta emergendo la scarsa convenienza dell’operazione perché il rimborso chilometrico che spetterebbe in alternativa ad amministratori, dirigenti e funzionari appare ad un primo esame più oneroso.

In conclusione, ferma l’oggettiva necessità delle cosiddette auto grigie (basti pensare alla Polizia Locale, ai lavori pubblici, alle manutenzioni e ai servizi cimiteriali), è confermata l’assenza di auto “blu blu” secondo una consolidata tradizione bergamasca di buona amministrazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Auto blu
Effetto brunetta
Ospedali e auto blu Treviglio al primo posto
Auto blu
Capoluoghi
Auto blu, Bergamo in testa e Milano non dà i numeri
Auto blu
La replica
Auto blu? Treviglio: “Utilizzate per più servizi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI