BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Buon Compleanno Fabrizio! doppio concerto a Montecchio

Sabato 18 febbraio all’ Auditorium del Parco di Montecchio di Alzano Lombardo, doppio concerto di Terre Miste e Feritoie della Notte, omaggio al Faber

Sabato 18 febbraio 2012 alle 21 all’ Auditorium del Parco di Montecchio a Nese di Alzano Lombardo, (Bergamo), doppio concerto per augurare Buon Compleanno Fabrizio!

Terre Miste e Feritoie della Notte, cover band del Faber, ricordano con un loro omaggio, il compleanno di Fabrizio De Andrè.

Si ripete anche quest’anno l’atteso concerto/omaggio di Montecchio dei due gruppi bergamaschi che interpretano le canzoni di Fabrizio De’ Andrè. TERRE MISTE. Enzo Locatelli suona percussioni e batteria anche in diversi gruppi jazz Claudio Morlotti gira il mondo col gruppo Lingalad con lo spettacolo “Voci dalla terra di mezzo” Andrea Panzetti bassista e contrabbassista con esperienze jazz, Rock e New Wave Adelina Sandru premio della giuria al concorso di musica Folk Baladele Dunarii in Romania Roberto Scola ha suonato in Europa e in America con la compagnia di cultura popolare “Gli Zanni”

FERITOIE DELLA NOTTE. “Feritoie Della Notte”, trio acustico composto da Fausto Billi (voce), Stefano Naldi (chitarra acustica) e Emanuele Coggiola (chitarra acustica e percussioni), il cui repertorio è dedicato esclusivamente alle canzoni di Fabrizio de André. Nati nel gennaio del 2009 con l’incontro fra il cantante Fausto Billi ed il chitarrista Stefano Naldi, i Feritoie della Notte iniziano la loro attività come duo voce chitarra in occasione del concerto tributo a De André che si è svolto nell’Auditorium del Comune di Alzano Lombardo BG il 18 febbraio 2009, data del compleanno del cantautore genovese. Dopo pochi mesi, nel luglio 2009, Emanuele Coggiola si unisce al gruppo in qualità di percussionista e chitarrista, arricchendo così la parte strumentale pur rimanendo di taglio acustico. La voce di Fausto Billi è sicuramente la principale caratteristica delle FDN.

Fausto non imita De André; la straordinaria somiglianza della sua voce con quella di Fabrizio, sia nel timbro che nell’interpretazione, crea meraviglia ed emozione negli ascoltatori. Stefano Naldi ed Emanuele Coggiola si occupano invece degli arrangiamenti. Entrambi musicisti professionisti, curano la parte strumentale nei dettagli utilizzando solamente due chitarre e le percussioni e, pur mantenendo la struttura originale dei brani, rendono l’interpretazione musicale essenziale, intima e raffinata. Composizione della band: Fausto Billi ha all’attivo più di duecento concerti come voce del duo Ostinati e Contrari. Stefano Naldi è compositore, arrangiatore e insegnante diplomato in fingerstyle. Emanuele Coggiola è batterista, percussionista, autore, compositore e arrangiatore. Insegna alla Scuola di Musica di Greve in Chianti, ha partecipato a Sanremo nel 1998 con il gruppo Luciferme con i quali ha realizzato 5 album. 

http://www.alvecchiotagliere.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.