BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Shopping con asilo nido al Continente di Mapello

Il Centro Commerciale Continente a Mapello apre sabato 18 febbraio un asilo nido interaziendale che potrà ospitare fino a 60 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, una sezione centro prima infanzia e uno spazio gioco.

Più informazioni su

Sarà un allegro open day a inaugurare l’attività del nuovo asilo nido interaziendale “I Fratellini”, realizzato al primo piano del Centro Commerciale Continente. Il taglio del nastro è previsto per sabato 18 febbraio alle 10.30, alla presenza di don Elio Artifoni Parroco di Prezzate, di Emilio Lombardini della Virgilio spa, la società proprietaria del Centro, e di Michelangelo Locatelli, sindaco di Mapello.

A seguire, inizierà la festa di apertura, che vedrà tante simpatiche attività, organizzate dallo staff educativo per i bimbi, e un rinfresco di benvenuto per i più grandi. Oltre alla location – che conferma la volontà del Centro di proporsi come luogo di socialità e di servizio per la comunità di appartenenza – sono diversi gli elementi di eccellenza dell’iniziativa. Fra questi, la capacità di "mettere in rete" interlocutori del territorio dell’Isola bergamasca: dalla Virgilio spa, ideatrice e ispiratrice di un progetto innovativo e di servizio alle famiglie, al comune di Mapello partner dell’iniziativa, fino alle cooperative San Martino e Linus referenti della progettazione e gestione del servizio. Ospitato in locali ampi e luminosi, l’asilo nido “I Fratellini” potrà accogliere, grazie a una progettazione particolarmente attenta, inoltre sono già in programmazione servizi di consulenza pedagogica e medica alle famiglie, iniziative per le mamme in dolce attesa e altre iniziative per i periodi estivi. La possibilità di modulare gli orari di permanenza dei bimbi in funzione delle esigenze, rappresenta un’ulteriore attenzione alle mamme lavoratrici, a partire da quelle occupate nel Centro Commerciale. Fra gli aspetti più innovativi del progetto c’è la condivisione di spazi con gli adulti, che non solo potranno visitare il nido, ma viverlo, fermandosi a pranzo, frequentando lo spazio gioco, a conferma di una grande attenzione non solo per il bambino, ma anche per la sua famiglia.

E’ un progetto conciliazione famiglia lavoro. A partire dalla primavera, tra l’altro, l’asilo sarà dotato anche di spazi di gioco all’aperto, attrezzati e protetti. E a ricreare un ambiente familiare ai piccoli ospiti contribuiranno non solo i nuovi compagni, ma anche le assistenti, capaci di prendersi cura dei piccoli, aiutandoli a crescere, esplorare e sperimentare, consolidare… I dettagli architettonici riflettono l’obiettivo educativo, nell’attenzione alle forme, al colore, alla qualità dei materiali e alle trasparenze, sono stati concepiti per offrire la profondità di campo, ma anche spazi insonorizzati, riservati e dedicati. Una globalità di linguaggi permetterà al bambino di esprimere le proprie emozioni e di crescere nelle relazioni con gli altri, muovendosi in ambienti che lo facciano sentire in un luogo incantato e allo stesso tempo simile alla propria casa. Insomma, “I Fratellini” sarà un nido per i bambini e per i loro genitori, perché condividere è il valore primo di ogni famiglia.

Il Continente di Mapello, aperto il 27 ottobre 2011, è il centro commerciale sviluppato dal Gruppo Lombardini per diventare il nuovo polo dello shopping di un’ampia area compresa tra la città di Bergamo, le valli Imagna e Brembana e il lecchese. Oltre all’ipermercato Pellicano, offre una galleria con 60 negozi. Il Centro, di proprietà di Virgilio spa, è gestito da Cogest Italia. I Fratellini è l’asilo nido ospitato nei locali del Centro Commerciale Continente Mapello. La progettazione della struttura e l’offerta educativa sono frutto di uno studio scrupoloso, che ha tenuto conto delle esigenze del territorio, delle famiglie e dei piccoli ospiti. Il servizio sarà offerto a pagamento, con tariffe riservate alle dipendenti del centro commerciale e ai bambini residenti nel comune di Mapello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da PG

    Ma perchè invitano il Sindaco, era sempre stato contrario al centro commerciale ed ora pensa di andare a reccogliere applausi per qualcosa che lui non ha fatto? A Mapello han sempre detto che è poco affidabile.. il termine in dialetto era un’altro ovviamente.