BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Magia del balletto russo al Creberg c’è “Giselle”

Giovedì 16 febbraio al CrebergTeatro Bergamo, primo appuntamento col balletto classico russo. I ballerini del Rostov State Opera Ballet interpreteranno “Giselle”

Più informazioni su

Giovedì 16 febbraio 2012 al CrebergTeatro Bergamo, via Pizzo della Presolana alle 21 primo appuntamento col balletto classico russo.

In scena i ballerini del Rostov State Opera Ballet interpreteranno “Giselle”, uno dei titoli più celebri del repertorio del balletto classico.

Con le musiche di Adolph Adam, la versione coreografica proposta da questo straordinario corpo di ballo russo, si basa sulla riproposizione di Oleg Korzenkov in aderenza allo spartito integrale della composizione di Petipa, Jean Coralli e Jules Perrot.


Il corpo di ballo deve il suo consolidamento e la rapida crescita al direttore Viatcheslav Kushchev che, nel 1999 decide di istituire ufficialmente un’orchestra di 100 elementi, un coro, una compagnia d’opera ed un centro di formazione per la danza “Rostov Regional State School of Arts”.

La creazione del corpo di ballo avviene nell’anno successivo quando Viatcheslav Kushchev decide di invitare il celebre ballerino e coreografo Oleg Korzenkov ad assumere il ruolo di primo maître de Ballet del teatro. In seguito si sono uniti Alexander ed Elena Ivanov e, grazie a questa fruttuosa collaborazione artistica e creativa e alla dedizione dei membri della compagnia, quattro mesi dopo è stata messa in scena “Giselle” di Adam, il primo balletto rappresentato dal Rostov State Opera Ballet.

Nel maggio del 2002 la compagnia di balletto del Teatro di Rostov è stata decorata con la medaglia d’argento della “Fondazione culturale russa Diaghilev" per grandi meriti artistici nello sviluppo del balletto classico mondiale.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del teatro da martedì a sabato dalle 13 alle 19, oppure sul sito www.greenticket.it. Nei giorni di spettacolo la vendita inizia alle ore 20 Biglietteria CrebergTeatro: tel. 035.34.34.34

Aggiornamenti du https://www.facebook.com/pages/CrebergTeatro-Bergamo/287052107990375 , e sul sito del teatro www.crebergteatrobergamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.