BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lutto nel Trial bergamasco E’ morto Diego Bosis

Il mondo sportivo bergamasco piange la tragica scomparsa del pluricampione di Trial e tecnico federale Diego Bosis, originario di Valtesse, morto il 14 febbraio all'età di 44 anni per arresto cardiaco.

Più informazioni su

Il mondo sportivo bergamasco piange la tragica scomparsa del pluricampione di Trial e tecnico federale Diego Bosis, originario di Valtesse. Il 44enne è morto nella mattina di martedì 14 febbraio, a causa di un arresto cardiaco verificatosi mentre si trovava su un treno.

Diego Bosis aveva iniziato la sua carriera giovanissimo – con la vittoria a 16 anni nel Campionato Italiano Cadetti all’esordio – e ha conquistato svariati riconoscimenti: il suo palmarès accumulato in 27 anni di gare vanta i titoli di campionissimo del Trial, Pluricampione italiano, Vice-Campione del Mondo e Campione del Mondo a squadre (gli ultimi due conquistati nel 1987 a Tampere, Finlandia).

Dopo molti e vittoriosi anni in sella, nel 2009, in occasione dei Campionati italiani di Magreglio, a 42 anni Bosis aveva deciso di scendere dalla moto in veste di pilota per assumere il ruolo di tecnico federale, aprendo una scuola di Trial ad Asti.

“Non ho rimorsi né rimpianti -diceva Bosis a Bergamosportnews.com due anni fa -. Nella vita volevo fare quello e l’ho fatto. Mi considero fortunato per aver potuto realizzare un sogno, ma dietro c’è stato un impegno totale”. Bosis aveva deciso di scendere dalla moto. “A 16 anni ho mollato tutto per il Trial. Ho viaggiato tanto e mi sono sempre allenato tutti i giorni, da solo o in gruppo”. E la passione per il Trial era diventata un lavoro.

L’assessore regionale Daniele Belotti, i consiglieri Roberto Pedretti e Giosuè Frosio esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Bosis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco

    Ti guardavo da piccolo in tv, era incredibile vedere cosa si poteva fare con quelle moto, ed era bello sapere che un bergamasco se la giocava sempre per il podio più alto… Oggi sul giornale c’era la foto d un ragazzo con il casco da trial, era proprio il campione ammirato da bambino… CIAO DIEGO BOSIS!

  2. Scritto da andrea

    Diego sei un grande, sono orgoglioso di avere una tua Montesa ciao Andrea

  3. Scritto da carmine

    Ciao Diego…
    ti ho conosciuto da poco vedendo i tuoi filmati su youtube, mi sono subito appassionato a questa disciplina e ho da subito comprato una moto. la mia intenzione adesso era di fare dei corsi nella tua scuola. ma ho fatto tardi!!!
    ciao campione riposa in pace.

  4. Scritto da Paolo

    Ciao Diego, con te ho mosso i primi passi con il trial, eri paziente, tanto paziente quando non mi riusciva l’esercizio, con calma mi seguivi…..mi mancherai campione.

  5. Scritto da Lorenzo Bolis

    Hai aperto nuove vie ma come Merelli hai dato tanto in poco tempo…….. Sei e resti un grande !

  6. Scritto da Lorenzo Bolis

    Hai aperto nuove vie ma come Merelli hai dato tanto in poco tempo…….. Sei e resti un grande !

  7. Scritto da giuseppe frattin di loano

    ciao diego mi mancherai tantissimo.

  8. Scritto da Daniele Fiorenzi

    Ciao Diego, non riesco a crederci. Avevamo appena parlato della nostra nuova forcella e dei tempi passati insieme a provare e riprovare soluzioni nuove. Il mondo del trial Italiano ha perso uno dei suoi campioni piu’ grandi, forse, il piu’ grande. Tutti noi abbiamo perso un grande amico. Condoglianze vivissime a tutta la sua famiglia. Addio, “POTA.” Daniele Fiorenzi

  9. Scritto da silvano

    ciao Diego con te ho ho conosciuto il mondo del trial, non dimentichero mai le tue grandi esebizioni,sei stato un perfetto maestro di sport e di vita, condoglianze alla famiglia “CIAO CAMPIONE”

  10. Scritto da ste

    GRANDE

  11. Scritto da Jack

    Ho iniziato con il trial dopo averti visto a Vittorio Veneto in una esibizione in piazza.
    Ti ho seguito e copiato ! Sotto avevo il cavallo come il tuo, ma il fantino era molto diverso, tu si eri e sarai il mio mito il mio campione! Ciao Diego

  12. Scritto da lomardi roberto toscana

    condoglianze alla famiglia era un vero campione del trial

  13. Scritto da claudio

    le mie piu sentite condoglianze alla famiglia. e un grazie di averci saputo incantare,con le tue evoluzioni ci mancherai ? ciao campione .

  14. Scritto da Franco

    condoglianze alla famiglia.

  15. Scritto da paolo

    ciao diego….ciao campione….

  16. Scritto da da stefano

    Da oggi siamo tutti più poveri, un campione nella vita e nello sport ci ha lasciato, alla tua famiglia, ai tuoi figli le ns. condoglianze,averti conosciuto è stato un onore,il tuo ricordo rimarrà, come il ricordo delle gare fatte insieme: Pota

    1. Scritto da filippo dentella

      ciao diego rimarrai nel mio cuore nn ti dimenticherò mai campione

  17. Scritto da Nicoletta Lazzaroni

    Ciao GRANDE CAMPIONE ! Ancora oggi non riesco a metabolizzare quanto è accaduto. Nonostante Tu fossi un mito, con la Tua modestia e semplicità sei stato un maestro per tutti i piloti bergamaschi e non solo. Ti ringrazio per quanto hai dato a mio figlio. A tutta la Sua famiglia un abbraccio di sentita condivisione e silenziosa vicinanza. Nicoletta Lazzaroni.

  18. Scritto da Giuseppe Mazzocca

    Mi ha colpito al cuore questa notizia, ma ti
    ricordo con grande Affetto…Condoglianze ai Famigliari.
    Un ricordo dall’ABRUZZO.

  19. Scritto da mauro

    ciao Diego ricordo ancora la tua bravura e la tua modestia quando ti allenavi qui da me assieme a Davide:non ti dimentichero’.MAURO

  20. Scritto da Graziano

    Ho trascorso 2 anni da meccanico con Diego 1986/87 mi si è stretto il cuore CIAO Diego mi stringo forte alla famiglia….

  21. Scritto da Andrea

    Il mio primo grande e unico idolo,ciao Diego!

  22. Scritto da Andrea

    Il mio primo grande idolo,RIP,ciao

  23. Scritto da leone

    Ciao Diego la tua modestia e semplicita’ mi ha sempre colpito e sono orgoglioso di averti conosciuto uscito asssieme in moto e anche di aver fatto un capodanno assieme .Del trial un maestro,ora lassu anche tu fai vedere agli angeli come si salta con la moto ciao

  24. Scritto da Amleto

    Io che ho avuto il privilegio di conoscerti e di conoscere ……., la tua semplicita la tua determinazione ma sopratutto la tua GRANDE umanità, proprio per il rispetto che ti ho sempre portato cerchero di ricordare sempre il tuo ricordo. Ricordo di un vero campione sulle piste ma sopratutto di un vero CAMPIONE nella vita. Ciao Diego

  25. Scritto da LORENZO

    Ciao campione di Trial e di vita. Ti ricordero’ per sempre, sei stato un mito e lo sarai ancora di piu’ adesso. Tutti noi dobbiamo ricordarti con positività per quello che hai fatto e dato, sia nello sport sia nella vita. Un grosso abbraccio a tutti i tuoi famigliari che possano essere orgogliosi di quello che sei sempre stato e lo sarai anche nella tua nuova vita. … chiedi a Gesu’, se ti fanno fare con la moto, tutto quello che hai fatto in terra e che tu possa vincere tutti i mondiali del paradiso. Un arrivederci e scalda la moto e apri il gas come solo tu sapevi fare. Lorenzo

  26. Scritto da alberto

    Ciao Diego, sei stato un grande!

  27. Scritto da GIGI

    Ti ho conosciuto da bimbo e ti ho sempre ammirato.riposa in pace ciao Grande.Gigi

  28. Scritto da Francesco Dimauro

    TI HO CONOSCIUTO CHE ERAVAMO RAGAZZI IO CARABINIERE TU POLIZIOTTO SPESSO CI INCONTRAVAMO SULLE VALLI A BERGAMO DOVE TI ALLENAVI E NEL PALAZZETTO A MILANO PER LE GARE INDOOR ULTIMAMENTE AMICI SU FACEBOOK. RIPOSA IN PACE IL TUO COLLEGA E AMICO DALLA SICILIA!

  29. Scritto da antonio

    sei stato un grande e lo sarai per sempre Ciao Diego

  30. Scritto da Massimiliano

    Ciao Diego! :-( Sentite condoglianze a tutti i suoi cari…

  31. Scritto da Alessandro

    Alla famiglia sentite condoglianze a te Diego riposa in pace…..in cielo ci sarà una nuova stella che scavalca ostacoli con la sua moto come solo tu sapevi fare….R.I.P. Alex Milano

  32. Scritto da Caterina

    Ciao Diego eri un mio compagno di classe e se avessi potuto saresti salito anche sul banco con quelle moto….salutami il maestro Mora e aiuta chi ti AMA a superare lo strazio di questo momento….riposa in pace. Cati

  33. Scritto da Nicola

    sono ancora sgomento…. onorarto di averti conosciuto… non dimenticherò mai cosa hai fatto con il mio 125 a ponte di legno….

    Ciao Campione….

  34. Scritto da germano

    Un mese fa Ahola ora tu! il mondo del fuoristrada ha perso due grandi!
    R.I.P.

  35. Scritto da leonardo c.

    Quando ho appreso la notizia stamattina non volevo crederci,una persona come te che ha dedicato la vita allo sport, un esempio da seguire x i giovani ,non poteva lasciarci soli così presto!
    Ai famigliari faccio le mie più sentite condoglianze.
    Ciao Diego

  36. Scritto da stefano

    caro Diego ancora non ci posso credere e mi sembra impossibile che tu non sia più tra noi ti porterò sempre nel mio cuore e sono contento di avere avuto la fortuna di conoscerti un forte abbraccio
    Stefano

  37. Scritto da Gianpy

    sei salito troppo presto su questo gradino cosi in alto. Sarai sempre con tutti noi nei nostri cuori e ricordi. Ciao Diego.

  38. Scritto da Alberto

    SICURAMENTE STARAI LASCIANDO A BOCCA APERTA CON INCREDIBILI ACROBAZIE CHI TI HA CHIAMATO LASSU TROPPO PRESTO….
    LE STESSE CHE CHE CI HANNO FATTO SOGNARE PER TANTI ANNI.
    FAGLI VEDERE ANCHE LI CHE CAMPIONE SEI..

  39. Scritto da Cesare

    Al di lá dello sgomento per una perdita cosí grande e inattesa, voglio esprimere la mia vicinanza ed affetto ai cari di Diego che in momento cosí difficile avranno bisogno di sentire forte e vicina la presenza di tutti coloro che hanno avuto il piacere ed onore di conoscere, anche non necessariamente di persona, un grande atleta ed uomo come DIEGO.
    Ciao

  40. Scritto da franco

    “Buon viaggio”, mi ricorderò di te e delle volte che siamo usciti in bici in Val Marina

  41. Scritto da silvio mandelli

    Ciao Diego, ti ho conosciuto come campione quando eravamo alla Fantic ed abbiamo assaporato insieme le Tue vittorie in giro per il mondo..Non ti ho mai dimenticato ed oggi Ti piango come se fossi una della mia famiglia. Grazie per quanto di bello hai fatto per lo sport per il Tuo gruppo sportivo deelle Fiamme Oro e per l’Italia….Silvio

  42. Scritto da giorgio

    Ciao Diego. Ci siamo conosciuti nel lontano 1995 all’indor Bolzano e poi sui campi di gara, ti ho sempre ammirato come sportivo e sopratutto come uomo, per me sei stato e sempre resterai un mito e d il più grande pilota italiano. Ciao campione

  43. Scritto da Stefano

    Incredibile.. dopo una vita passata da atleta si puà morire per arresto cardiaco??? Riposa in pace…

  44. Scritto da andre

    ciao Diego, da piccolo ti vedevo come un campione, poi ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscerti e lavorare con te scoprendo che non solo eri un campione ma anche una grandissima persona.
    Nel mondo del trial, e non solo, ci mancherai.
    R.I.P.

  45. Scritto da gabriella

    Ciao Diego, lasci tutti sgomenti, Ti piangiamo per le Tue doti sportive e sopratutto umane…grazie per tutte le emozioni che ci hai donato…Gabriella

  46. Scritto da Nemo

    Ciao Diego, grazie a te ho conosciuto il trial, che ancora oggi amo.
    Tu, poco più grande di me, eri 30 fa un mio mito.
    Addio campione

    1. Scritto da ivan

      ciao diego mi ricordo in fondo via zuccala in valtesse quando uscivamo da scuola prendevi la moto facevi il trial lungo i fossati e mi divertivo a vederti ed eri gia un campione