BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio a Severo Lombardoni, re della italo dance

E' scomparso improvvisamente Severo Lombardoni, uno dei personaggi piu' noti e piu' discussi della discografia indipendente italiana.

Più informazioni su

E’ scomparso improvvisamente Severo Lombardoni, uno dei personaggi piu’ noti e piu’ discussi della discografia indipendente italiana. Titolare della casa di produzione e distribuzione Discomagic, Lombardoni si era distinto per l’uso massiccio di spot radiofonici e televisivi a sostegno delle compilation della sua azienda. Da sempre avversato dalle multinazionali del disco per la sua "passione" per le cover di brani del momento, aveva scoperto artisti del calibro dei Black Box, arrivati ai vertici delle chart di tutto il mondo. Nella sua carriera da imprenditore aveva ha aperto anche un negozio di dischi a Bergamo. Un lungo percorso costellato da notevoli successi internazionali iniziato nel 1981, quando comincio’ l’avventura della italo-dance. portò al successo nomi come Den Harrow (prima del passaggio alla Baby Records), P. Lion ("Happy children"), Gary Low, Savage, Ryan Paris (3 milioni di singoli venduti nel mondo con "Dolce vita") e Black Box ("Ride on time"); ma sono innumerevoli, in realtà, i cantanti, musicisti e produttori transitati per gli storici uffici milanesi della società in via Mecenate, in quegli anni cuore della dance e della discografia indipendente italiana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alex Schiavi

    Conoscevo Lombardoni, soprannominato il Boss, da più di venti anni. Abbiamo fatte decine di fiere del disco assieme, abbiamo passato serate e notti intere a parlare di musica e di artisti. E’ stato il miglior produttore indipendente di musica che mai sia esistito in Italia. Dimenticarlo è impossibile, uguagliarlo impossibile. Riposa in pace Boss, mi manchi e mi mancherai.
    Non solo a me, alla musica ed a tutti quelli che ti hanno conosciuto.
    Alex Schiavi

    1. Scritto da walter consoloni

      Bellissimo il tuo pensiero al quale mi associo.
      é stato anche il mio produttore per alcuni dischi.

  2. Scritto da paolo music

    a nome di tanti colleghi. grazie

  3. Scritto da paolo

    grazie Severino.

  4. Scritto da sergiopelato

    Questa si che era musica ,non quell`immondizia che passa oggi nelle disco. Un altro che ha reso grande il made in italy in tutto il mondo ci ha lasciato! ci mancherai….