BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo chef Marchesi presenta a Sarnico l’istituto alberghiero

Gualtiero Marchesi ospite d'eccezione alla presentazione del nuovo istituto alberghiero di Sarnico che sarà presentato giovedì 16 febbraio al Centro culturale Sebinia.

Più informazioni su

Conosce gli ingredienti, sa conquistare il palati più esigenti con i suoi piatti che non mancano mai di stupire. Gualtiero Marchesi, lo chef, giovedì 16 febbraio alle 11 sarà a Sarnico per presentare il nuovo istituto professionale alberghiero che il Comune di Sarnico che aprirà i battenti dal prossimo settembre. Il nuovo istituto scolastico offrirà un percorso formativo quinquennale che formerà i nuovi albergatori e ristoratori, responsabili di agriturismi, bed and breakfast, cantine vitivinicole e i grandi chef del domani. Il nuovo istituto, che sarà operativo dal prossimo anno scolastico 2012/2013, costituirà un nuovo indirizzo professionale dell’Istituto Serafino Riva: a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni (che rimarranno aperte fino al 22 febbraio), sono già state raggiunte domande sufficienti a formare una classe piena. L’ambizione dei promotori di questo nuovo indirizzo scolastico, in primis Comune e Provincia, è proprio quello di avviare un progetto educativo di eccellenza. L’obiettivo, infatti, è quella di formare personale altamente qualificato nei diversi settori dell’industria alberghiera e del turismo, con competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. I giovani diplomati potranno quindi, da un lato, riscontrare una maggiore facilità di inserimento lavorativo in un territorio a forte espansione turistica come quello del Lago d’Iseo mentre dall’altro potranno contribuire allo sviluppo e alla promozione della zona del Sebino come zona di un turismo di qualità. "Siamo felici di presentare questo nuovo progetto che coinvolgerà Sarnico e le nuove generazioni – sottolinea il sindaco di Sarnico, Franco Dometti -. La presenza dello chef Gualtiero Marchesi ci onora e lusinga. Crediamo fortemente che questo nuovo percorso scolastico potrà indirizzare i giovani verso un futuro promettente, contribuendo al contempo a dare nuovo sviluppo al turismo del nostro territorio".

Le iscrizioni per il nuovo indirizzo alberghiero rimarranno aperte fino al 22 febbraio: gli studenti interessati posso contattare l’Istituto Serafino Riva allo 035.914290 oppure visitare il sito internet www.istitutoriva.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da daniela

    Marchesi chi? Quello che, mi dicono, ha ideato un panino in collaborazione con McDonald?

    1. Scritto da luca

      si ….ma lo fanno tutti i GRANDI….di collaborare..con grandi marchi…
      ma IL MAESTRO…non va toccat…LUI è stato LO CHEF PIù FAMOSO AL MONDO…l’inventore del risotto allo zafferano..con la foglia d’oro…..magari…era anni che mac donalds..gli faceva il filo…..
      lui rimarrà..sempre un mito…x gli addetti AL LAVORO