BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nevicherà o no? Meteorologi incerti

Previsioni ballerine per il fine settimana a Bergamo e in Lombardia. La differenza sostanziale la faranno pochi gradi in più o in meno: se la temperatura risalirà un po' e si porterà attorno a 0-1-2 gradi, allora sarà neve, altrimenti sarà "solo" allerta freddo.

Più informazioni su

Previsioni ballerine per il fine settimana a Bergamo e in Lombardia. Dai siti meteorologi più noti non si capisce se sarà neve oppure no. C’è chi annuncia per giovedì notte e venerdì mattina un’abbondante caduta di bianchi fiocchi e chi invece prevede una spruzzata e basta nelle prime ore di venerdì e chi ancora dichiara che no, nessun fenomeno nevoso è atteso. Anche su sabato non c’è intesa: sereno per molti, nevicata di pomeriggio per altri. La differenza sostanziale la faranno pochi gradi in più o in meno: se la temperatura risalirà un po’ e si porterà attorno a 0-1-2 gradi allora sarà neve, altrimenti sarà "solo" all’erta freddo.

 

Vi proponiamo le previsioni dell‘Arpa Lombardia

Venerdì

Stato del cielo: in prevalenza molto nuvoloso o coperto su Appennino, pianura e Prealpi centro-orientali. Altrove da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso.

Precipitazioni: fino al primo mattino deboli nevicate o nevischio su pianura e Appennino: più probabili sulla parte di bassa pianura e Appennino con accumuli al suolo attorno a 5 cm, possibili ma meno probabili sulla fascia di alta pianura con accumuli al suolo tra 0 e 2 cm. Poi assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a -6 °C, massime intorno a 1 °C.

Zero termico: profilo termico negativo a tutte le quote.

Venti: in pianura moderati orientali, nella notte forti sulla pianura orientale e l’Appennino. In montagna da deboli a moderati orientali.

Altri fenomeni: gelate diffuse.

Sabato

Stato del cielo: su Alpi e Nord Ovest poco nuvoloso, altrove variabile con addensamenti più insistenti sulla pianura meridionale, l’Appennino e i settori orientali.

Precipitazioni: dal primo pomeriggio deboli nevicate o nevischio sulla pianura meridionale e l’Oltrepò pavese.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Zero termico: profilo termico negativo a tutte le quote.

Venti: da deboli a moderati orientali, con rinforzi sul mantovano e l’Oltrepò pavese.

Altri fenomeni: gelate diffuse.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da me de la àl

    Al me pais ghe ö proverbe chel dis “Quant ol mut ol ga l’capel o chel piöv chel fa bel !!!” L’à mia sbagliat öna olta!!!!