• Abbonati
Consiglio regionale

Ricordo di Scalfaro La Lega esce dall’aula “Nemico della Padania”

La Lega Nord esce dall’aula del Consiglio regionale per protestare contro la commemorazione al Oscar Luigi Scalfaro, già presidente della Repubblica, scomparso settimana scorsa all’età di 93 anni.

La Lega Nord esce dall’aula del Consiglio regionale per protestare contro la commemorazione al Oscar Luigi Scalfaro, già presidente della Repubblica, scomparso settimana scorsa all’età di 93 anni. Il ricordo del politico è stato proposto dal consigliere bergamasco dell’Italia dei Valori Gabriele Sola. Il Carroccio non ha voluto sentir ragioni, tutti i consiglieri sono usciti dall’aula in aperta polemica. “Non abbiamo nulla contro l’uomo Scalfaro, ci mancherebbe – spiega il consigliere bergamasco Roberto Pedretti -. Noi non lo riconosciamo come politico. E’ stato un nemico della Padania. Fu lui a dare il consenso al blitz degli agenti della digos nel 1996 in via Bellerio. Rispettiamo la morte dell’uomo Scalfaro, non lo riconosciamo come figura politica”.

Critico il consigliere Gabriele Sola: "Stamattina il Presidente Boni ha aperto i lavori dell’Aula evitando il doveroso omaggio alla memoria del Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro. Un atteggiamento intollerabile; proprio per questo ho preso immediatamente la parola, chiedendo che si procedesse ad un minuto di silenzio per ricordare l’ex Presidente recentemente scomparso. Il leghista Boni dovrebbe ricordare che presiede il Consiglio regionale della Lombardia e non il sedicente parlamento padano. Col suo gesto – prosegue il consigliere regionale di IdV – si è confermato persona faziosa, non certo uomo delle istituzioni come, invece, il suo ruolo imporrebbe. Oltre al danno la beffa: con un tocco di volgarità la Lega ha perfino deciso di abbandonare in blocco l’Aula proprio mentre i consiglieri si apprestavano ad omaggiare comunque l’ex Presidente Emerito con un doveroso minuto di silenzio. Mi stupisce – conclude Sola – che anche il Presidente Formigoni, presente all’apertura dei lavori, abbia abbandonato l’Aula proprio prima del minuto di silenzio".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Oscar Luigi Scalfaro è morto all'età di 93 anni
Roma
E’ morto l’ex presidente Oscar Luigi Scalfaro
Il presidente emerito della Repubblica è morto domenica 29 gennaio 2012
L'intervento
Scalfaro a Bergamo “La Costituzione non va stravolta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI