BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nedo Fiano incontra gli studenti del liceo

Lo scrittore sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz incontrerà gli alunni del liceo delle Suore Sacramentine, in via Sant'Antonino a Bergamo.

Più informazioni su

Mercoledì 8 febbraio all’Auditorium delle Suore Sacramentine, in via Sant’Antonino 8, alle 10.30 Nedo Fiano porterà agli alunni del Liceo, e a chi vorrà partecipare, la sua toccante testimonianza di deportato e sopravvissuto nel campo di concentramento di Auschwitz. Questo dibattito chiude un ciclo di incontri e approfondimenti programmati dalla scuola affinché il ricordo rimanga vivo tra i giovani. L’obiettivo è esortare i ragazzi affinché da spettatori attenti, all’inizio degli incontri, diventino, a chiusura lavori, protagonisti positivi del domani.

Nedo Fiano, nato a Firenze il 22 aprile 1925, è uno scrittore italiano sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz. È uno dei più attivi testimoni contemporanei dell’esperienza dell’Olocausto nazista. È stato uno dei consulenti di Roberto Benigni nel film La vita è bella; è apparso in numerosi programmi televisivi di divulgazione ed ha preso parte a molti documentari È quotidianamente impegnato in attività di testimonianza attraverso conferenze ed incontri, in particolare con gli studenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.