BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alpini, a Piazza Brembana torna il Trofeo Nikolajewka

Domenica 12 febbraio Piazza Brembana ospiterà il raduno degli alpini dell’Alta Val Brembana, in occasione della quarantunesima edizione del Trofeo Nikolajewka, una gara di sci nordico a tecnica classica che si svolgerà sulla pista di Roncobello.

Domenica 12 febbraio Piazza Brembana ospiterà il raduno degli alpini dell’Alta Val Brembana, in occasione della quarantunesima edizione del Trofeo Nikolajewka, una gara di sci nordico a tecnica classica che si svolgerà sulla pista di Roncobello.

Il programma della tanto attesa manifestazione, presentata ufficialmente lo scorso sabato 4 febbraio con testimonianze e canti in ricordo della battaglia russa, prevede per sabato 11 una serata gastronomica e folcloristica presso il piazzale delle autolinee. La festa proseguirà alle 21 con il ballo liscio e, alle 23, con l’estrazione della sottoscrizione a premi.

Quella di domenica 12 sarà però la giornata clou della manifestazione: alle 9 i concorrenti che parteciperanno alla gara di sci nordico si ritroveranno sulla pista di fondo di Roncobello dove, mezzora più tardi, sarà dato il via alla gara. Alle 12 il pranzo a Piazza Brembana presso la tensostruttura mentre, alle 14, nel centro del paese ci sarà la sfilata del corteo e un omaggio al Monumento dei caduti che sarà seguito dalla Santa Messa, dal discorso commemorativo e dalle premiazioni degli atleti migliori. Il tutto sarà allietato dalla Fanfara di Rogno.

Due le innovazioni che caratterizzano questo terzo ciclo della manifestazione giunta alla sua quarantunesima edizione: la prima è il passaggio della tradizionale staffetta nordica alla gara individuale; la seconda è l’estensione della competizione sportiva, oltre ad atleti alpini al quale è riservata l’assegnazione del trofeo Nikolajewka, a tutti i tesserati F.I.S.I. che andranno a gareggiare suddivisi nelle varie categorie dai bambini agli adulti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.