• Abbonati
Il taglio

Fitch declassa 5 banche Ubi Banca ora è BBB

Tra i cinque istituti di credito figurano Ubi Banca, Banco Popolare (che detiene il Credito Bergamasco) e Iccrea Holding che raggruppa anche le 9 Bcc della bergamasca.

L’agenzia Fitch ha tagliato il rating di cinque banche italiane: Ubi Banca, Banco Popolare (che detiene il Credito Bergamasco), Monte dei Paschi di Siena, Iccrea holding (che raggruppa le Casse Rurali di cui nove in Bergamasca), e Intesa Sanpaolo. La decisione, secondo l’agenzia di rating, fa seguito al taglio del giudizio sul merito di credito dell’Italia
I rating di Mps e del Banco Popolare sono stati abbassati da “BBB+” a “BBB”, quelli di Iccrea Holding e di Ubi Banca da “A-” a “BBB+” e quello di Intesa Sanpaolo da “À ad “A-“.
Tutti i rating delle banche italiane, inclusi quelli confermati ad “A-” di Unicredit, Popolare di Sondrio e Banco di Desio e della Brianza, sono stati tolti dal rating watch negativo. Restano comunque negative le prospettive sui rating degli istituti coinvolti ad eccezione di quelli di Mps e Banco Popolare.
Le azioni sul rating seguono l’abbassamento del giudizio sull’Italia ad “A-” con prospettive negative dello scorso 27 gennaio.
“I fattori chiave che hanno condotto all’azione sul rating sovrano – spiega la nota diffusa dell’agenzia Fitch – contribuiscono anche al downgrade e all’outlook negativo sulle banche italiane”. Secondo Fitch l’andamento dell’economia italiana – con la previsione di una riduzione del Pil dell’1,7% nel 2012 e una crescita dello 0,2% nel 2013 – “produrrà probabilmente un ulteriore peggioramento della qualità degli asset e più alte perdite su crediti, mettendo la già debole redditività della maggior parte delle banche ancora più sotto pressione”. Nonostante le aste a tre anni della Bce “abbiano allentato” la pressione sulla raccolta e la liquidità dei nostri istituti, “Fitch ritiene che le banche italiane affrontino un accesso al mercato wholesale meno prevedibile e costi strutturalmente più alti del funding”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI