BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Black-out dell’Enel e Selvino resta isolata

Dalle 9 alle 15 di lunedì 6 gennaio bloccate le attività commerciali, uffici comunali e banche, oltre alle caldaie ferme per un guasto sulla linea elettrica che da Albino sale sull'Altopiano.

Più informazioni su

Un guasto tecnico alla linea dell’Enel che collega Albino a Selvino e l’altopiano è rimasto senza energia elettrica per sei ore: dalle 9 alle 15 di lunedì 6 febbraio. Molti i disagi registrati e segnalati dagli abitanti. Gli impianti di riscaldamento sono saltati, gli sportelli della banca e degli uffici comunali bloccati, scuole senza luce e molte attività commerciali semiparalizzate dal black-out.

“Anche il collegamento telefonico, legato all’energia elettrica è stato bloccato – racconta Paolo Carrara di Selvino –. In banca, con la bussola bloccata è stata un’impresa entrare e poi i computer non funzionavano”.

“Al guasto dell’Enel si è aggiunto il freddo rigido di queste giornate che ha bloccato alcuni convertitori sull’altra linea di corrente proveniente dalla Val Brembana – spiega Carmelo Ghilardi, sindaco di Selvino –. Siamo intervenuti immediatamente per sollecitare la riparazione del guasto, per quanto riguarda le scuole non ci sono stati particolari problemi perché la temperatura non è mai scesa e le lezioni si sono svolte regolarmente. Il danno maggiore credo l’abbiano subito gli esercizi commerciali, mentre per quanto riguarda gli uffici pubblici c’è il disagio di non aver potuto rispondere alle esigenze dei cittadini per il rilascio di certificati”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.