BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Torre del Sole attiva tutto febbraio

Per tutto il mese di Febbraio iniziative, conferenze, spettacoli e corsi presso il Parco Astronomico La Torre del Sole.

Fitto calendario di eventi al Parco Astronomico La Torre del Sole per il mese di Febbraio. Nelle prossime settimane si segnalano i seguenti appuntamenti:

Sabato 4 e Mercoledì 8 Febbraio alle ore 21.00 Serata Osservativa "La Luna, il nostro satellite": Proiezione commentata d’introduzione in sala conferenze o al Planetario e, a seguire, osservazione con il telescopio della Torre (in caso di maltempo l’osservazione al telescopio sarà sostituita osservazione virtuale e/o dalla proiezione di un film nel Planetario ).

Domenica 5 Febbraio alle ore 15.00 Spettacolo al Planetario: "Favole e animali del cielo" (consigliato per bambini). Alle ore 16.00 Proiezione al Planetario del film-documentario "Oasi nello spazio " (consigliato per bambini). Alle ore 17.00 Spettacolo al Planetario: "Passeggiando tra le stelle d’inverno" . Alle ore 18.00 Osservazione preserale di Giove (in caso di brutto tempo, proiezione al Planetario).

Sabato 11 Febbraio alle ore 21.00 Serata Osservativa "La cintura di Orione": proiezione al Planetario e osservazione al telescopio.

Domenica 12 Febbraio Dalle 14.00 alle 16.00 le vie del paese ospiteranno la sfilata dei carri del carnevale brembatese. Dopo la sfilata tutti i bimbi mascherati (accompagnati dai genitori) potranno partecipare gratuitamente allo Spettacolo al Planetario "Favole e animali del cielo" (alle ore 16.00 -17.00 – 18.00). I genitori pagheranno il biglietto normale di € 5,00.

Gli eventi proseguiranno per tutto il mese. Di particolare rilievo l’Appuntamento con la Scienza del 23 Febbraio, la consueta conferenze divulgativa mensile per approfondire argomenti scientifici. Questa volta il tema è: "Meteorologia di base a cura del Centro Meteo Lombardo": curiosità e notizie sui principali sistemi di base per capire ed interpretare le previsioni meteo. I relatori sono Massimo Mazzoleni e Antonio Marioni del CLM.

Si segnala inoltre il Corso di Introduzione alla Fotografia Astronomica organizzato da La Torre del Sole. Il corso comincerà il 3 Febbraio e terminerà il 2 Marzo e comprende cinque lezioni, che si terranno sempre di venerdì dalle ore 21.00 presso il Parco Astronomico La Torre del Sole. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare tutti coloro che, incuriositi dai fenomeni celesti astronomici e non, abbiano il desiderio di immortalare in uno scatto fotografico brevi e sfuggenti luci celesti o lontani e poco luminosi tesori nascosti tra le stelle . Il corso è adatto a chi possiede una macchina digitale compatta o una semplice webcam, ma anche ai meno neofiti che con reflex digitali e ccd vogliono cimentarsi con la fotografia astronomica al telescopio e con la successiva elaborazione delle immagini acquisite. Il corso può essere una buona evoluzione per chi ha già seguito corsi di astronomia pratica; ideale non solo per chi possiede un telescopio, ma anche per chi utilizza un semplice cavalletto dove appoggiare la propria macchina fotografica.

Per ulteriori informazioni: http://www.latorredelsole.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.