BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La banda di Gallo al Viareggio per raddrizzare la stagione

Dopo una prima metà di stagione tutt'altro che positiva, i baby nerazzurri di Fabio Gallo lunedì 6 febbraio iniziano il loro cammino al Viareggio 2012: prima avversaria la compagine brasiliana della Juventude

Più informazioni su

Inizia lunedì 6 febbraio, con il match che li vedrà giocarsi i primi tre punti in palio con il club carioca della Juventude, il cammino al Torneo di Viareggio della Primavera nerazzurra di Fabio Gallo.
Inseriti nel Gruppo 2 con gli arabi dell’Aspire Qatar e i padroni di casa dell’Esperia Viareggio, i bergamaschi ripartono dopo la semifinale persa lo scorso anno contro l’Inter: quella del febbraio 2011 è stata una vera e propria beffa per i nerazzurri dell’allora tecnico Bonacina che, dopo un cammino esaltante, hanno dovuto alzare bandiera bianca solo di fronte alla lotteria dei penalty contro quella squadra che poi, in finale, ha nettamente battuto la Fiorentina con un secco 2-0.
Quest’anno, però, i nerazzurri arrivano alla manifestazione con alle spalle una prima metà di stagione tutt’altro che positiva, come conferma anche l’infelice posizione nella classifica del Girone B del campionato di Primavera: quello di Viareggio, dunque, potrebbe essere il mese della svolta per la banda di Gallo.
Come detto, il cammino dell’Atalanta al Viareggio 2012 inizierà lunedì contro la Juventude e proseguirà mercoledì 8 contro l’Asipre Qatar e venerdì 10 contro i padroni di casa dell’Esperia Viareggio. Il martedì seguente, il 14 febbraio, gli eventuali ottavi di finale, giovedì 16 i quarti, sabato 18 le semifinali e, come consuetudine, lunedì 20 la finalissima del torneo più importante d’Italia a livello giovanile.
L’Atalanta partecipa per la 31^ volta alla manifestazione toscana che per due edizioni l’ha vista salire sul gradino più alto del podio. Il primo trionfo risale al 1969 quando l’Atalanta si è imposta in finale contro il Napoli per 2-0 grazie ad una doppietta di Novellini; la seconda al 1993: allora i nerazzurri hanno avuto la meglio sul Milan per 2-0, nella ripetizione della finale, grazie ai gol di Poloni e Salvi (la prima finale era terminata con uno 0-0). Al Torneo di Viareggio vanno inoltre segnalati tre terzi (1955, 2008 e 2011) e due quarti posti (1985 e 2010) per i bergamaschi.
Complessivamente l’Atalanta ha finora disputato al Viareggio 117 incontri con un bilancio di 59 vittorie, 36 pareggi e 22 sconfitte, con 172 reti realizzate e 84 gol incassati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.