BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corso di fotografia astronomica in 5 lezioni

Da venerdì 3 febbraio corso di introduzione alla fotografia astronomica al Parco astronomico della Torre del sole

Corso di introduzione alla fotografia astronomica al Parco astronomico della Torre del sole di Brembate di Sopra.

Il corso d’introduzione alla fotografia astronomica ha lo scopo di avvicinare tutti coloro che, incuriositi dai fenomeni celesti astronomici e non, abbiano il desiderio di immortalare in uno scatto fotografico brevi e sfuggenti luci celesti o lontani e poco luminosi tesori nascosti tra le stelle .

Il corso è adatto a chi possiede una macchina digitale compatta o una semplice webcam, ma anche ai meno neofiti che con reflex digitali e ccd vogliono cimentarsi con la fotografia astronomica al telescopio e con la successiva elaborazione delle immagini acquisite.

Il corso può essere una buona evoluzione per chi ha già seguito corsi di astronomia pratica; ideale non solo per chi possiede un telescopio, ma anche per chi utilizza un semplice cavalletto dove appoggiare la propria macchina fotografica. Imparare a catturare l’immagine di un pianeta, una falce lunare, una congiunzione astronomica al tramonto, la rotazione della volta celeste oppure la tenue luce di una galassia, di un ammasso di stelle e di una nebulosa è possibile seguendo le cinque lezioni di questo corso, che si terranno sempre di venerdì dalle ore 21.00 presso il Parco Astronomico la Torre del Sole.

Lezione 1 – Venerdì 3 Febbraio 2012: Introduzione alla fotografia astronomica: storia, scopi, applicazioni, luoghi idonei e risultati ottenibili.

Lezione 2 – Venerdì 10 Febbraio 2012: Strumenti e attrezzature per la fotografia astronomica: principi di funzionamento ed elementi di fisica ottica.

Lezione 3 – Venerdì 17 Febbraio 2012: Riprese con obiettivi fotografici e teleobiettivi su cavalletto e in parallelo su telescopio – Riprese TimeLapse.

Lezione 4 – Venerdì 24 Febbraio 2012: Riprese al telescopio con webcam ed elaborazione dei filmati acquisiti.

Lezione 5 – Venerdì 2 Marzo 2012 : Riprese al telescopio con Reflex digitale e CCD ed elaborazione delle immagini con dimostrazioni pratiche: domande e approfondimenti.

Costo: 60 € comprensivo di materiale didattico su supporto CD; sarà possibile comprare il libro "Guida pratica all’astrofotografia digitale" di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina – Gruppo B Editore al costo agevolato di 19 € .

Info al Parco Astronomico La Torre del Sole Via Locatelli (Ang. Via Caduti sul lavoro) – Brembate di Sopra – Bergamo.  Tel. 035 621515 www.latorredelsole.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.