BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Albini Energia e rinnovabili Investimenti su 4 fronti

Il Gruppo Albini con Albini Energia punta ad investire su impianti di cogenerazione, idroelettrici, fotovoltaici e la riduzione decisa dei consumi nei vari stabilimenti del gruppo bergamasco.

Più informazioni su

Il Gruppo Albini, dopo anni di costante impegno e importanti investimenti sul fronte del risparmio energetico, dà vita ad Albini Energia. La nuova società del Gruppo nasce dall’esperienza maturata nel corso degli anni nell’ambito dell’ottimizzazione energetica e dello sfruttamento delle fonti alternative che ha portato negli ultimi anni all’installazione di tre gruppi cogenerativi (per una potenza totale di 4 MW) , un impianto fotovoltaico da 688 kWp e numerosi interventi di risparmio energetico ed efficientamento degli edifici produttivi.

Ad oggi Albini Energia sta lavorando per sviluppare progetti, per conto del Gruppo Albini e di altre imprese, sintetizzabili essenzialmente in quattro aree principali:

1. Sfruttamento delle fonti alternative. Nel corso del 2012 Albini Energia si prefigge di realizzare tre impianti idroelettrici ad acqua corrente di potenza compresa tra i 40 ed i 100 kW. Tali impianti si integrano completamente con gli strumenti di pianificazione territoriale ed ambientale vigente e permettono, oltre ad una buona redditività garantita dai contributi sulle fonti rinnovabili attualmente in vigore, anche di valorizzare e di manutenere i corsi d’acqua interessati. Sono inoltre allo studio ulteriori iniziative sia in campo idroelettrico che in campo fotovoltaico ed eolico.

2. Attività di consulenza. Da sempre il Gruppo Albini lavora per ridurre i propri consumi energetici sia in termini di risparmio elettrico che di calore. Albini Energia trae frutto da questa esperienza per offrire la propria consulenza anche ad altre aziende tessili e non solo al fine di proporre, attraverso attività di audit energetico, soluzioni impiantistiche che garantiscano un efficientamento nella generazione, nella distribuzione e nell’uso dei fluidi termo vettori (vapore, acqua calda etc) e della corrente elettrica. In questo ambito il servizio verso il cliente si completa con l’assistenza all’ottenimento dei principali contributi e facilitazioni garantite dalla legislazione del settore.

3. Attività di engeneering e general contractor. L’attività di Albini Energia nell’ambito della consulenza energetica si estende anche alla progettazione ed alla realizzazione degli impianti proposti in modo da garantire alla propria clientela un servizio “chiavi in mano” che integri l’impiantistica termo-idraulica con quella elettrica oltre alla gestione automatizzata degli impianti attraverso il ricorso a piattaforme informatiche tipo Scada che consentano una gestione “user friendly” all’utente oltre a garantire il completo monitoraggio del processo.

4. Assistenza nella scelta dei partner per la fornitura di energia elettrica e metano. Le liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del metano ha dato la possibilità alle aziende di scegliere anno dopo anno il miglior prezzo sul mercato. L’elevato numero di offerte disponibili oggi sul mercato e la complessità sempre maggiore delle voci di spesa e delle indicizzazioni proposte rende però difficile sfruttare a pieno tale possibilità. In questo ambito si svolge l’attività di Albini Energia che propone ai propri clienti un’attività di assistenza alla scelta dei fornitori attraverso la creazione di un Gruppo di Acquisto che garantisca a tutti i partecipanti, a prescindere dalle dimensioni di ognuno, l’accesso allo stesso sistema tariffario.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ELMOVITTORIO

    ho avuto a che fare per parecchi anni come fornitore di subbi per telai saurer è ho avuto la fortuna di conoscerli signori dentro e fuori.successo meritato