BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Super nevicata, tante segnalazioni: strade impraticabili A Ciserano, Credaro ed Almenno scuole chiuse fotogallery video

Commenti, email e foto da tutta la bergamasca finita sotto i fiocchi di neve. "Bisogna chiudere le scuole, entro giovedì mattina le strade saranno un disastro". Molti sindaci in mattinata potrebbero unirsi alla decisione dei primi due Comuni che chiudono. L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio di prima mattina, giovedì, funziona regolarmente.

La neve ha ricoperto Bergamo e la Bergamasca in modo fitto e costante fino alla tarda serata di mercoledì. I disagi, almeno fino a sera, non sono stati gravi, ma i fiocchi hanno continuato a cadere anche nella notte. Fino ad una certa ora la prefettura non aveva impartito alcun ordine di chiusura degli istituti scolastici in provincia. Nè tantomeno ha fatto la città con il sindaco Franco Tentorio. Ai sindaci di provincia, quando non c’è una decisione generale del prefetto, è lasciato il compito di valutare se le specifiche situazioni del paese consentono di ordinare la chiusura delle scuole. Così hanno fatto i primi cittadini di Ciserano, di Credaro e di Almenno San Bartolomeo che, da giovedì mattina, chiuderanno le scuole dei rispettivi paesi.

A causa della nevicata a Bergamo e provincia non sono mancati i disagi per la circolazione. Le informazioni del tardo pomeriggio di mercoledì trasmesse dalla Provincia alla prefettura parlavano di praticabilità delle strade. Ma in città, ad esempio, con il rientro anticipato dei tifosi a causa del rinvio di Atalanta-Genoa, si sono formate lunghe code su vari assi viari, verso la circonvallazione e verso il centro. Nel complesso, però non sono stati registrati nè in città nè in provincia incidenti gravi. In provincia si sono però verificati almeno una decina di incidenti con feriti, provocati da scarsa visibilità e scarsa tenuta delle auto sulle strade.

Sulle condizione delle strade, intanto, si alza la protesta di molti, che corre nella rete. Al sito di Bergamonews decine di email e commenti con segnalazioni delle strade più impraticabili e sul timore di trovare ghiaccio la mattina sulle strade per i luoghi di lavoro o verso la scuola dei figli. "Bisogna pensare che ci sono parecchi chilometri da fare, per qualcuno, per andare a scuola". "Le strade non sono assolutamente impraticabili" aggiunge un altro lettore. "Già le provinciali a pochi chilometri dalla città non sono così praticabili". Insomma, Bergamo e la provincia sono attese da una mattinata di neve, e di fuoco, sul fronte della gestione emergenza. Tutti i mezzi a disposizione sono al lavoro.

Alle 6 di giovedì mattina intanto l’aeroporto di Bergamo Orio al serio funziona regolarmente.

 

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da maria

    se sei maggiorenne non sai guidarti da solo?sono gli altri che devono dirti cosa sei in grado di fare o non fare?non incolpare gli altri se non sai tirarti su le mutande!!!

  2. Scritto da stella

    A quelli che dicono di andare a piedi, forse per loro la cosa è fattibile… che fortuna! Ma non tutti hanno la scuola e il lavoro fuori dalla porta di casa!!!
    Chiudendo le scuole si sarebbe notevolmente ridotto il traffico e quindi il disagio ed il rischio anche per tutti coloro che devono farne di strada per raggiungere il posto di lavoro stamattina!!
    Bastassero un paio di scarponi……

  3. Scritto da andrea

    smettiamola con questi falsi allarmismi “strade impraticabili”!!!!
    Sono scesi 15 cm (scarsi) di neve in 2 giorni…smettiamola di dire ………tutte le strade (valseriana, tangenziale e hinterland città) sono perfettamente praticabili

  4. Scritto da Alessandra

    Scusate ma … nel 1985 ero l’unica ad andare a scuola A PIEDI ???????

    1. Scritto da mah..

      fatteli tu 30 km a piedi ;)

  5. Scritto da oliviero

    solito paese …. solite persone che non sanno nemmeno cosa sia il disagio … due fiocchi di neve e chiedono di chiudere le scuole! NON HO PAROLE! Io lavoro a Bergamo e abito a 55 km e in montagna … questa mattina sono partito presto e …. nessun problema!! Svegliatevi gente!!!!!!!!!!

    1. Scritto da marzi8

      Grande Oliviero , parole sante chi vuol lavorare non si ferma per 15 cm di neve , ( ma a tanti fa comodo ) una grande nevicata l’ho vista nel 1985 , questa in confronto è una brinata.

  6. Scritto da mario

    andate apiedi come una volta massa di pecoroni

  7. Scritto da sissi

    sono una insegnante e alle 7,51 non so cosa devo fare!!!!
    i bambini stanno arrivando all’anticipo, forse hanno lo slittino e le renne xè la mia auto non esce dal cancello dove gli spartineve hanno accumulato la neve della strada!!!

  8. Scritto da pippo

    sono solo io o il sito della prefettura non si riesce ad aprire ?! e al sito del comune di bergamo le ultime notizie risalgono al 31 gennaio.
    ottimo servizio d’informazione al cittadino….

  9. Scritto da Io

    Io che abito a Bergamo non sono venuti a pulire la strada COMUNALE del mio quartiere come farò a portare le mie figlie a scuola se non riesco neanche ad uscire dal cancello????… Che organizzazione da SCHIFO!!!

    1. Scritto da marzi8

      Poverino , non ti hanno pulito l’uscita ? se chiamavi il numero verde ti facevano anche le polveri in soggiorno e steso la biancheria.

      Badile e olio di gomito come fanno in molti .

    2. Scritto da oliviero

      Un bel paio di scarpe … e tutto risolto … a piedi gente, bambini, mamma e papà!!

      1. Scritto da Alberto

        Sì certo, ti fai tu 10 km al freddo a piedi per andare a scuola, ok? -.-

    3. Scritto da mario

      oooo poveretto!!!!

  10. Scritto da roberto

    sono di scanzo e qui la neve ha raggiunto i 10 cm…nn si riesce ad continuare i pullman sono fermi nn capisco cosa aspettino a chiudere le scuole

  11. Scritto da oscar

    dove possiamo vedere quali comuni aderiscono e chiudono le scuole?

  12. Scritto da Carlo

    Io sono di Almenno San Bartolomeo e adesso che sono le 6:16 e visto che hanno chiuso le scuole nel mio paese, divrei andare a bergamo?! Cosa ?!!!!

  13. Scritto da Carlo

    Ma cosa state aspettando a chiudere le scuole, ci sono insegnanti e alunni che si devono muovere per arrivare a scuola e le strade sono messe malissimo. Non aspettate che succeda la disgrazia. Basta poco prendere una decisione coerente

  14. Scritto da tarzia

    ma se si riuniscono in mattinata i ragazzi sono ormai già sulla strada per raggiungere le scuole

  15. Scritto da Gianbattista

    non ho parole siamo guidati da gente irresponsabile !!!!!!!
    forse dobbiamo aspettare che arrivi la disgrazia prima da prendere certe decisioni…….