• Abbonati
Il premier

Monti: “Lavoro fisso? Che monotonia”

Il premier Mario Monti mercoledì sera è stato ospite a Mediaset, al Tg5 prima e a Matrix poi dove ha concentrato la propria attenzione sulla riforma del lavoro e sui giovani.

Il premier Mario Monti mercoledì sera è stato ospite a Mediaset, al Tg5 prima e a Matrix poi dove ha concentrato la propria attenzione sulla riforma del lavoro, che "ha la finalità principale di ridurre il terribile apartheid che esiste nel mercato del lavoro tra chi per caso o per età è già dentro e chi giovane fa terribile fatica ad entrare o entra in condizioni precarie".

Il premier ha aggiunto che "c’é una perfetta corrispondenza tra l’agenda italiana e quello che si è detto nei giorni scorsi in sede europea: il problema della disoccupazione giovanile è presente in almeno otto o nove paesi Ue".

Sotto i riflettori dell’esecutivo ci sono proprio i giovani che devono abituarsi "all’idea di non avere più il posto fisso a vita. Che monotonia. E’ bello cambiare e accettare delle sfide". È questo probabilmente uno dei motivi per cui il governo, nonostante prometta un dialogo con i sindacati, continua a ripetere che l’articolo 18 non è un tabù", ma che "può essere pernicioso per lo sviluppo dell’Italia".

Intanto mercoledì lo spread tra Bund e Btp è finalmente sceso sotto i 400 punti base, ma Mario Monti non sembra soddisfatto: "Non è un obiettivo raggiunto: deve scendere e scenderà ancora", ha detto precisando però che "la tendenza è decrescente: siamo scesi di 200 punti rispetto a novembre". Il premier si è detto inoltre sorpreso per la "serenità" con la quale gli italiani affrontano i sacrifici richiesti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI