BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

VideoBergamo lancia 12 puntate sugli alpini

Conto alla rovescia per l'85ª adunata delle penne nere che si svolgerà a Bolzano l'11,il 12 e il 13 maggio 2012. Uno speciale di dodici puntate preparato da VideoBergamo accompagnerà questo importante appuntamento.

Le penne nere di Bergamo sono pronte ad invadere Bolzano per l’85ª adunata nazionale degli alpini che si svolgerà nella città altoatesina l’11, il 12 e il 13 maggio 2012. L’adunata è un appuntamento di festa, un ritrovo per quanti portano la penna nera nel cuore prima che sul cappello, per ritrovare amici, compagni di naia e per stare insieme. Un’occasione imperdibile che contagia di allegria ogni città che ospita l’adunata. Per prepararsi alla festa delle penne nere VideoBergamo (Canale 85) trasmetterà uno speciale televisivo dal titolo “Gli alpini bergamaschi in Alto Adige condotto da Francesco Brighenti. La Storia i ricordi”. Una serie di speciali che andrà in onda da marzo fino ad ottobre 2012, dopo l’adunata sezionale degli alpini bergamaschi. Dodici puntate di trenta minuti, due puntate per ogni mese, che saranno replicate per sei volte e che narreranno l’indissolubile e profondo legame tra gli alpini e Bergamo.

I numeri parlano chiaro, la Sezione Alpini di Bergamo, costituita nel 1921, è la più numerosa d’Italia con 27.421 associati suddivisi in 265 gruppi. A Bolzano per l’85ª adunata nazionale a maggio si prevede una presenza di oltre 15mila penne nere bergamasche. Vediamo nel dettaglio i temi trattati nelle dodici puntate dello speciale alpini.

Le prime due puntate avranno come titolo “28ª Adunata sezionale – Da Bergamo a Bolzano” e “Bolzano, la città del comando delle truppe alpine” e saranno trasmesse a marzo.

In calendario per aprile sono la terza puntata che affronterà il tema “I nostri eroi: capitano Sora, fratelli Calvi, padre Brevi” e la quarta puntata dal titolo “Gli alpini bergamaschi in Alto Adige, la storia”.

Saranno tutti dedicati all’85ª adunata in terra altoatesina gli appuntamenti di maggio che avranno per soggetti “Gli alpini bergamaschi a Bolzano, 85ª adunata” e “I momenti dell’adunata nazionale di Bolzano”.

Più legate ai sentimenti sono la settima ed ottava puntata che saranno incentrate su “Le storie. I ricordi. I momenti della naia” e “La mia naia alpina. La famiglia. Gli amici…” che saranno trasmesse a giugno da VideoBergamo.

Dopo la pausa estiva si tornerà così in terra orobica per scoprire il cuore generoso delle penne nere bergamasche con la nona e decima puntata dal titolo “Gli alpini oggi. La storia continua” e “L’impegno, il lavoro. La casa di Endine e…” in programma per settembre.

A chiudere la preziosa serie dedicata al corpo militare più amato d’Italia saranno i due appuntamenti dedicati a “L’adunata sezionale degli alpini bergamaschi” e “Gli alpini della terra bergamasca oggi” che andranno in onda nel mese di ottobre. Per le penne nere lo speciale di VideoBergamo è un appuntamento imperdibile per ricordare la propria storia, per quanti amano gli alpini sarà l’occasione per rinverdire i propri sentimenti, e per coloro che ancora non conoscono l’universo degli alpini sarà un’opportunità fantastica per appassionarsi ad un’ideale si basa sulla solidarietà e sull’attenzione agli altri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.