BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Premio narrativa Bergamo Scelti i 5 finalisti

Sono: Spaesamento di Giorgio Vasta (Laterza); La cospirazione delle colombe di Vincenzo Latronico (Bompiani); Lettera di dimissioni di Valeria Parrella (Einaudi); Terracarne di Franco Arminio (Mondadori); Autopsia dell'ossessione di Walter Siti (Mondadori).

Più informazioni su

Il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Barbisotti del Centro Formazione UBI Banca a Bergamo.

I nomi e i titoli delle opere dei cinque finalisti sono: Spaesamento di Giorgio Vasta (Laterza); La cospirazione delle colombe di Vincenzo Latronico (Bompiani); Lettera di dimissioni di Valeria Parrella (Einaudi); Terracarne di Franco Arminio (Mondadori); Autopsia dell’ossessione di Walter Siti (Mondadori).

Lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, componente del Comitato Scientifico del Premio, ha presentato i cinque libri finalisti e ne ha sottolineato la portata letteraria e la valenza culturale.

Durante la cerimonia, tramite sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare con più di 25 anni : 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 257 richieste di candidature pervenute a Flavia Alborghetti: i dati confermano una partecipazione allargata e nettamente in crescita per giovani e scuole.

Prosegue, per il quinto anno consecutivo, il laboratorio di lettura nel triennio delle superiori, un progetto di successo dal titolo "L’Officina del lettore", condotto dalla coordinatrice degli incontri con gli autori del Premio, professoressa Adriana Lorenzi. Sempre più numerose sono state le adesioni, per la prima volta l’organizzazione ha dovuto varare una lista d’attesa, perchè, purtoppo, non tutte le domande hanno potuto essere accolte per l’impossibilità di far fronte alle spese, di cui l’Associazione si fa interamente carico.

Anche quest’anno, il laboratorio è stato significativamente aiutato nella sua realizzazione, dalla brillante e apprezzabile iniziativa dall’Associazione Culturale “Il cavaliere giallo”, che ha organizzato un pranzo per devolvere l’intero ricavato all’Associazione del Premio. A loro, tutti i più sinceri ringraziamenti.

I libri finalisti, infine, che si potranno acquistare anche durante gli incontri con gli scrittori, si troveranno nelle librerie che aderiscono numerose alle iniziative del Premio,(10 tra città e provincia) e di cui potete trovare l’elenco nel sito del Premio e nei programmi distribuiti in città.

Il calendario degli incontri con i finalisti, alla Biblioteca Tiraboschi alle 18.00, incomincia giovedì 1 marzo, con la presentazione di Giorgio Vasta. Le date degli incontri con gli autori sono così scadenzate: giovedì 8 marzo Vincenzo Latronico giovedì 15 marzo Valeria Parrella giovedì 22 marzo Franco Arminio giovedì 29 marzo Walter Siti

Per ulteriori informazioni: www.premiobg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.