BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Over60 di nuovo a scuola per imparare a usare il pc

Il corso "Alfabetizzazione informatica degli over60" è organizzato dall'Istituto superiore "Ivan Piana". Le lezioni iniziano mercoledì 1° febbraio.

Più informazioni su

In un mondo sempre più dipendente dalle nuove tecnologie, non saper gestire le funzioni di base di un computer, come il pacchetto Office o internet, è un grosso handicap. Al giorno d’oggi utilizzare una casella di posta elettronica, scrivere un file di word, cercare informazioni on line sono capacità fondamentali. Tuttavia una grossa fetta di popolazione non ha accesso a queste conoscenze: sono gli over60, esclusi dall’alfabetizzazione informatica e sempre più in difficoltà di fronte alle innovazioni tecnologiche.

Il progetto del “Piana” vuole proprio colmare questa lacuna, e vuole farlo non solo mettendo a disposizione i laboratori dell’istituto e organizzando sei incontri formativi dedicati agli anziani, ma soprattutto scegliendo come professori proprio gli studenti, quei “nativi digitali” che hanno una naturale dimestichezza con computer e internet. Così l’iniziativa, in collaborazione con l’Auser, diventa un’occasione per “lo sviluppo di rapporti intergenerazionali, la valorizzazione della scuola e delle competenze degli studenti, restituendole alla collettività” spiega il dirigente Mario Brusasco.

Insomma: uno scambio fra nonni e nipoti in cui entrambi hanno da guadagnare e imparare

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.