BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Neve, la prefettura: “Strade praticabili, scuole aperte”

Niente chiusura delle scuole causa neve. Lo comunica la prefettura a pochi minuti dalla riunione con l’amministrazione provinciale e l’ufficio scolastico provinciale indetta per decidere il da farsi.

Niente chiusura delle scuole causa neve. Lo comunica la prefettura a pochi minuti dalla riunione con l’amministrazione provinciale e l’ufficio scolastico provinciale indetta per decidere il da farsi. Secondo i responsabili dell’ordine pubblico la situazione non è tale da prevedere una chiusura straordinaria degli istituti scolastici, elementari, medie e superiori. Le strade sono infatti abbastanza pulite anche se nella notte la neve dovrebbe continuare a scendere fino a dieci centimetri. “Non c’è nulla che possa legittimare un’ordinanza di chiusura generale di tutte le scuole della provincia – spiega il vice prefetto Adriano Coretti -. Abbiamo sentito l’amministrazione provinciale che ci dice che ovunque si viaggia senza problemi. Le strade sono fruibili, il provvedimento di chiusura è straordinario e in questo momento non è necessario, Nessun sindaco ha chiamato in prefettura per dire che la mobilità è critica causa neve. Certo, se la situazione singola dovesse peggiorare in qualche Comune saranno i primi cittadini a prendere una decisione, non generalizzata però a tutta la Bergamasca”. I centralini della prefettura intanto stanno andando in tilt, subissati da chiamate di studenti, genitori e anche presidi che chiedono lumi sulle decisioni prese. Una nuova riunione è in programma giovedì mattina per valutare la situazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da kevin 96

    oggi non è passato il mio pullman e non sono potuto andare e mi hanno detto che in classe erano in 3

  2. Scritto da alunni

    arrivo a casa il giorno dopo

  3. Scritto da Enea98

    E chiudetele ste scuole!!! ç_ç

  4. Scritto da Nadia

    In classe eravamo in dieci, ci siamo guardati negli occhi per cinque ore.

  5. Scritto da Facchi

    Cosa!!!!!???su 25 cene erano 8 e per due ore senza profe!!!!

  6. Scritto da Sara

    scusate…io insegno in una scuola primaria della provincia…mai ho visto attaccare giorni x prolungare le vacanze…e basta con questo luogo comune trito e ritrito…io stamattina ero a scuola puntuale e nella mia classe su 23 alunni erano presenti in 10…miei amici e conoscenti nn insegnanti oggi sn rimasti a casa…hanno preso un giorno di ferie..perche’a loro nn viene dato dei lavativi??entrate nelle scuole…e vedrete…

    1. Scritto da Giovanna

      Hai perfettamente ragione, anch’io oggi ero puntuale e presente a scuola come tanti colleghi ma le classi erano semi vuote, ormai è diventato luogo comune dare dei lavativi agli insegnati, ma smettiamola!!!! l’invidia è una brutta bestia….

  7. Scritto da giada

    strade praticabili?? ma stiamo scherzando?! a san giovanni bianco i professori hanno rinunciato, non c’erano nemmeno le navette

  8. Scritto da baby

    Oggi,per arrivare in tempo ad un esame in città alta ho quasi rischiato di morire. E voi continuate pure a fare i finti stakanovisti… si vede che il di dietro ce lo avete bello al caldo va. V.E.R.G.O.G.N.A.

  9. Scritto da ManuCheStudia

    ragazzi diciamocel tutta…in realta chi non vorrebbe starsene a casa domattina e svegliarsi a mezzogiorno? tutte ste proteste pero’ servono a poco..io da sedicenne liceale ritengo piu che fattibile la conduzione normale delle lezioni, ma la malavoglia ha spesso la meglio….un consiglio ai profe: alzate il didietro e lavorate siete abbastanza grandi x capirlo e stesso per gli studenti( son io il primo a non aver voglia) ma ci tocca e facciamolo!! SU CHE CI ASPETTA LA SCUOLA!!! hahahah …pace e amore ragazzi

  10. Scritto da Giulia

    Chi dice di tenerle aperte non capisce nulla senza offesa! Ci sn studenti che per arrivare a scuola a Bergamo, dalla bassa, ci mettono 50 minuti!! Con sto tempo molto di piu! E i marciapiedi son orribili dopo il pullman ce anche chi deve farsela a piedi!!! Non comment davvero!
    Han chiuso le scuole pure a romano di Lombardia!!!! E voi perfettini che parlate tanto andateci voi allora!!!!! Bah no comment no comment davvero!!! Uno schifo!!

  11. Scritto da insegnante

    Sono un insegnante e stamattina sono riuscito ad arrivare puntuale sul posto di lavoro ed ho dovuto sostituire una collega che nonostante abbia fatto i “salti mortali” per arrivare in orario a scuola, abitando a 30 km dal luogo di lavoro, non è riuscita ad arrivare prima delle 10,00!!! Le supplenze le pagano gli Istituti Scolastici e con i tempi che corrono le casse scolastiche sono sempre più vuote e quello che ci spetta, come in questo caso di diritto, viene sottratto dal badget previsto per il materiale didattico che servirà, oggi e domani, come strumenti per una migliore qualità scolastica dei nostri figli. Le classi stamattina erano più vuote che piene e non si è potuto andare avanti con il programma scolastico perchè non essendoci il numero minimo di alunni per classe (metà + 1) non è lecito fare lezione!!! Nelle classi dove si è potuto fare lezione comunque bisognerà nei prossimi giorni riproporre gli stessi argomenti per far accodare e raggiungere lo stesso livello di preparazione coloro che oggi erano assenti e che, pertanto, hanno necessità di recuperare; quindi la lezione di oggi vale poco o nulla!!! I pochi “fortunati” che fradici e inzuppati d’acqua sono riusciti a raggiungere la scuola erano presenti fisicamente (…e spero per loro che dopo quest’impresa non si ammalino nei prossimi giorni!!), però erano più distratti e demotivati che mai, con lo sguardo e il pensiero sempre rivolto a quello che stava succedendo oltre le finestre scolastiche!!!

  12. Scritto da come volevasi dimostrare

    AVETE CAPITO , COME VOLEVASI DIMOSTRARE LA MAGGIOR PARTE DELLE LAMENTELE ARRIVANO DA INSEGNANTI CHE NON HANNO DIGERITO LA MANCATA CHIUSURA DELLE SCUOLE PER 10 CM DI NEVE . STAVANO ORGANIZZANDO IL PONTE MA QUESTA VOLTA HANNO FATTO MALE I CONTI. INSEGNATE E NON VI LAGNATE.

    1. Scritto da elena

      scusa, non so se lavori o sei studente, ma non penso che faccia piacere dover andare al lavoro per poi trovarsi impossibilitato a svolgerlo. le classi erano semivuote stamattina. e magari a qualche studente è capitato di non essere accettato in classe per l’eccessivo ritardo, o comunque è partito presto per arrivare e non fare nulla per ore. penso sia alquanto scocciante come cosa…nulla togliendo che appena possono molti professori si attaccano giorni di ferie da tutte le parti per allungare le vacanze e i ponti.

    2. Scritto da Na na

      Ahi serva Italia, di dolore ostello,
      nave sanza nocchiere in gran tempesta,
      non donna di province, ma bordello!

  13. Scritto da studentessa dell'isola

    Caro Signor Prefetto io stamattina mi sono levata dal letto alle 6 er partire di casa un quarto d’ora prima del solito per arrivare alla fermata del bus in mezz’oretta a piedi (di solito ci metto la metà del tempo). ogni volta che arrivava un macchina in salita o in discesa mi facevo il segno della croce. il pullman ovviamente è arrivato con 15 minuti di ritardo e ne ha accumulato altrettanto nel tragitto fino a presezzo….per poi passare 5 ore a girarmi i pollici insieme agli altri soli 8 compagni su 22!!!! niente spiegazioni, niente verifiche….quelli più vicini sono arrivati e quelli che abitano un po più in su? che fanno vengono giù con la slitta alle 7 di mattina?? stanotte ghiaccerà tutto il ben di dio che è sceso, poi domani mattina ci mandi ancora per strada mi raccomando!!!!

  14. Scritto da brunetta

    GRANDE PREFETTO , non dar retta ai puntualissimi e anticipissimi insegnanti , come sono arrivati loro potevano tranquillamente arrivare anche gli alunni .
    LAVORATE INVECE DI SCRIVERE ASSURDITA’
    ps . domani ancora puntualissimi e in anticipissimo.

    1. Scritto da Cuciti Rosalia

      Sono un’insegnante di scuola superiore.
      Stamattina puntuale in classe con solo sei studenti in una classe, undici in un’altra . Alcune classi vuote.
      Da lavoratrice in classe puntuale.
      Da mamma però non ho mandato mio figlio a scuola perché, frequentando la prima superiore, non ho ritenuto opportuno far uscire mio figlio alle sette del mattino per andare a prendere un pullman che lo portasse all’istituto che frequenta in un altro paese, passando per stradine piene di neve e senza marciapiedi. Per me è piú importante l’incolumità fisica di mio figlio piuttosto che un’assenza scolastica.
      Questo credo sia il pensiero di tutti quei genitori che oggi non hanno mandato i propri figli a scuola. Inoltre, la maggior parte degli allievi presenti nelle scuole superiori provengono da vari paesini sparsi nella provincia e per essere puntuali a scuola escono da casa tra le 6.30 e le 7.00 e a quell’ora la situazione delle strade è pessima soprattutto nelle strade secondarie.

      Lei rischierebbe la vita dei suoi figli?

      1. Scritto da brunetta

        Io mio figlio lo tengo a casa solo quando è ammalato , sicuramente farlo alzare prima , fargli mettere berretto guanti e doposci non gli sconvolgerà l’esistenza.
        Comunquee domani puntuali tutti al lavoro.

        1. Scritto da FRANCO

          Inutile commentare
          con un nikmane così
          dal nome si capisce tutto

  15. Scritto da MAI LAURAT

    TRISTI E MISERI LAMENTI DA PARTE DI PROFESSORI E DIPENDENTI SCOLASTICI CHE GIA’ PREGUSTAVANO UN LUNGO PONTE. A LAVORAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    1. Scritto da Rosalia

      Da insegnante in classe, puntuale ogni mattina come al solito…. Non è certo qualche centimetro di neve che mi impedisce di andare a lavoro!!!!!!
      Da madre ho impedito a mio figlio di andare a scuola…. Per cosa poi? Per correre il rischio di essere messo sotto da un’auto che perde il controllo del veicolo in una stradina sprovvista di un marciapiede mentre va a prendere un pulman che arriverà in ritardo e continuerá ad accumulare ritardo per poi arrivare in classe dopo due ore e correre quindi il rischio di non essere ammesso in classe?

      1. Scritto da mai laurat

        NON ACCAMPATE SCUSE , VI E’ ANDATA MALE QUESTA VOLTA , TUTTI IN CLASSE E BUON LAVORO , OGGI , DOMANI E SEMPRE .

  16. Scritto da Angela

    Signor Prefetto, sono un’insegnante di scuola media. Mi spiega che senso ha ritrovarsi a scuola con tutti i miei colleghi presenti e puntualissimi quando arrivati in classe scopriamo di avere una media di 9-10 assenti!! Come è possibili in questo modo fare lezione regolare?!?!

  17. Scritto da Barbara

    Al Sig.Prefetto. Solo una parola, vergogna! Sospendere la partita e non pensare ai nostri figli! La mia via (non in un paese ma a BERGAMO) stamattina era impraticabile, nemmeno uno spazzaneve e nemmeno un mezzo spargisale. Ma dove è il tanto acclamato piano antineve?? Solo per le vie del centro?

  18. Scritto da Fabio

    assurdo! io che vivo in pieno centro Begamo alle 6.30 del mattino le strade sono difficilissime da fare le poche macchine vano a passo d’uomo mentre i pullman sono lentissimi.. se è così in città non oso immaginare in provincia….e camminare per i marciapiedi è diventato un’impresa…. il buonsenso ti dice di stare a casa…..

  19. Scritto da o.a.m.

    sig Prefetto, sono una studentessa,la prego di far riferimento in modo più coscienzioso alla realtà. spero si possa rendere conto dei disagi e degli eventuali incidenti. in caso contrario gli rimarranno sul gozzo le responsabilità da lei non prese.

  20. Scritto da Maurizio1962

    Sospende la partita giocabilissima creando un macello e adesso tiene aperte le scuole con le strade impraticabili. Trasferitelo…

  21. Scritto da Studente almennese

    Egregio prefetto, io abito a circa 12 km dalla città e sinceramente di muovermi col pullman domani mi sembra una assurdità; l’anno scorso il giorno prima delle vacanze natalizie sono tornato in pullman di pomeriggio, lo presi alle 1:23 e arrivai a casa alle 4:45 per cui decida bene il da farsi e poi se non manda gli alunni i lavoratori avranno le strade libere e potranno andare al lavoro

  22. Scritto da pinuccia maria

    ore 0,38 del giorno 2 febbraio e sta nevicando….non ho capito perchè è stata sospesa la partita per salvaguardare l’incolumità dei tifosi…..gli studenti invece…..:-(((

    1. Scritto da franco

      VERISSIMO
      per sospendere una partita hanno convocato il gran consiglio degli eletti pensatori, dopo ore di SI poi NO, anche i telegiornali nazionali ci hanno sguazzato con il comportamento di Bergamo;
      per la scuola IL NULLA, nessuna comunicazione.
      i genitori come il sottoscritto a manettare in internet per la semplice idea che un genitore si interessi dell’icolumità dei propri figli.
      INVECE CHE DEVE DECIDERE NON DECIDE
      e allora cosa fa un genitore accorto, DECIDE quello che qualcuno non fa e si tiene i figlia a casa prendendosi un giorno di ferie per stare con loro.

  23. Scritto da studente sballone

    è una figata la neve con la macchina, a sbregare coi freni a mano nelle curve ADOSSSSSSSSSSSSS

  24. Scritto da Sabrina

    mi spiegate come si fa ad andare a scuola con questa neve? ha iniziato a scendere ancora di più in queste ore. sono appena rientrata da un giretto per vedere un po’ come era.. minimo 12 cm ci sono tutti!!

  25. Scritto da simone

    E una cosa impossibile sono appena tornato da trezzo e le strade sono impraticabili.. Sulla strada del ritorno ho trovato ben 2 macchine dentro ai fossi e solo uno spazzaneve.. Mi domando come si possa andare da Arcene a Treviglio a scuola in macchina se nevica per tutta notte!

  26. Scritto da imma

    vergognoso mia figlia frequenta il mamoli a longuelo , stamattina già è arrivata in ritardo con l’autobus .domani la tengo a casa lo stesso ………vorrei ke il prefetto scendesse a farsi un giro in auto

  27. Scritto da oscar

    Ma sì ci risentiamo domani mattina la notizia è di più di 4 ore fa e continua a nevicare di maledetto… spero si rendano conto della situazione, intanto buona notte e approfittatene per rinfrescarvi le idee

  28. Scritto da simone

    Praticabili forse per chi abita a 500 metri dalla scuola ! ma chi viene da 20 km come fa ? prefetto mi passa lei a prendere domani mattina con il pulmino ? sembra incredibile… manca solo farsi 20 km con ste strade rischiando pure di fare un incidente. Robe da mat…

  29. Scritto da sergio

    ottimo !!! Mandiamo i nosti figli a scuola con tutti i rischi del caso per poi scoprire che gli insegnanti sono rimasti a casa con varie scuse . signor prefetto si svegli per favore .

    1. Scritto da Laura

      non è vero mia madre e i suoi colleghi professori erano a scuola tutti puntuali a differenza degli alunni. In più c’era una media di 9 – 10 alunni assenti per classe. Quindi non generalizzare!!!

      1. Scritto da Uno studente

        Forse perchè gli insegnanti hanno l’auto, mentre gli studenti si muovono con i mezzi pubblici? Forse perchè un insegnante è obbligato ad andare a scuola poichè ha delle responsabilità, e vuole evitare di avere numerosi problemi?

  30. Scritto da gibba

    ma per favore… questi non sanno nemmeno come sono le strade della provincia… ragazzi, usate la testa… se non volete rischiare statevene bellamente a casa, non penso sia un problema giustificare un’eventuale assenza in queste condizioni!

  31. Scritto da Jaja

    Sig. Prefetto, si decida a fare chiudere le scuole, se la neve non le basta, consideri le temperature e si risparmi una figuraccia con i giovani e le famiglie, con i docenti e il personale delle scuole! Faciliterebbe la mobilita a coloro che non possono farne a meno e solleverebbe le strade di una notevole quantità di auto e mezzi in difficoltà! Mi auguro che prevalga il buon senso, altrimenti consiglio chiunque di essere razionale e decidere per se! In fin dei conti non siamo pecore!

  32. Scritto da susy

    Ehhhhh..voi dite che per domani mattina arriveremo a 10 centimetri di neve ma se alle 9 li aveva già superati..voi siete matti!! figuriamoci domani mattina..nonono da stare tutti a casaa per forza daii è!!

  33. Scritto da Letizia

    Ma stiamo scherzando? Secondo me il prefetto dovrebbe rivedersi il significato di “praticabile”! Devo fare 30 km di strada per arrivare in città, anche solo quando il tempo è bello ci metto si e no un’ora, non oso immaginare con la neve e soprattutto il ghiaccio! Ma la protezione civile in tutto ciò dove sta??? Tutti bravi, sorridenti in prima fila e con la divisa quando non c’è un c@@@o da fare ma nel momento del bisogno? Complimenti!!! L’Italia sta proprio andando a………

  34. Scritto da Matteo

    Le strade praticabili,sempre che lo siano,credo si trovino solo in centro a Bergamo,che a quanto mi risulta è una provincia formata da tanti paesi,tra i quali Clusone,nelle cui strade sta sera non ho ancora visto ne spargi sale ne niente!!Complimenti al servizio pubblico e al buonsenso del Prefetto.

  35. Scritto da Sara

    Follia….magari le strade sono pulite in città..fate un giro nei comuni limitrofi…Treviglio faceva schifo già stamattina..non passa nessuno da tutto il giorno…domani devo fare la tratta treviglio – pntirolo per aprire il nido….ci arriverò mai sana e salva? Un grazie alla prefettura!

  36. Scritto da Mn4e

    Ma sinceramente mi chiedo questa cosa delle strade agibili da dove venga. Mi trovo a Clusone e vi dico guardo fuori dal balcone e vedo macchine che vanno a passo d’uomo se non più lente.
    Oggi la maggior parte delle strade/marciapiedi erano ghiacciati.
    Scusatemi ma la Provincia di Bergamo non è solo BERGAMO ma anche le città confinanti. Almeno spero. Saluti sperando non succedano incidenti domani.

  37. Scritto da laura

    Ma giovedi’ mattina (che sarebbe domani…) cosa decidono? Mah….

  38. Scritto da Federica

    Pazzesco

  39. Scritto da Gennaro

    Qui non solo c’è l’incompetenza ma soprattutto l’incoscienza di chi è preposto alla sicurezza dei cittadini. E’ stata rinviata, oggi, la partita di calcio per salvaguardare 22 calciatori da eventuali scivolate sull’erba mentre non interessa a nessuno che domani, dopo le nevicate previste ed in atto, decine di migliaia di cittadini, studenti ed insegnanti, dovranno essere costretti a raggiungere la città di Bergamo dalla provincia con aggravio alla circolazione stradale e con gravissimo rischio di incidenti. In un momento di crisi economica come questo, la chiusura delle scuole non sarebbe stata un’ottima idea anche per risparmiare? In altre regioni e province le scuole sono state chiuse in modo preventivo, in relazione alle previsioni meteo. A Bergamo invece i preposti non vedono nemmeno la neve che cade in modo copioso e oggi prendono la decisione che domani si può circolare. Bisognerebbe che tutti i cittadini imparassero a reclamare di più i loro diritti denunciando i soprusi ed in questo caso chiedendo ai responsabili il risarcimento danni subiti eventualmente.

  40. Scritto da Giuly

    Ma il prefetto le ha viste le strade?
    Un’immensa coltre bianca. Io per andare a scuola devo prendere un pullman. Domani perlomeno passeranno? Se si, sarà con un ritardo assurdo!
    Pazzesco, io sto a casa!

  41. Scritto da BRG

    Sapete niente dell’università? Non hanno annullato gli esami di domani no?

  42. Scritto da mamma

    io sono una mamma di tre figli ,che domani lascerò a casa ,visto il pericolo qui a comun nuovo abbiamo 20 cm di neve e tutt’ora viene giù parecchia ,immagino domani visto che le strade sono invase da neve ………..pulizie 000000++++++

  43. Scritto da Ferruccio

    Mi risulta che ad Almenno San Bartolomeo il Sindaco abbia comunicato la chiusura delle scuole. Potete confermare?

  44. Scritto da Maria rosa

    Probabilmente le scuole verranno chiuse venerdì……di solito vengono chiuse il giorno dopo dell’emergenza!

  45. Scritto da Ila

    Io non ho parole!!! Non si puo pensare di uscire con questo tempo!! X l Atalanta mille palle perche gli spalti nn erano praticabili e bisognava salvaguardare le persone pero x gli studenti e x gli insegnanti
    Che dovranno attraversare le stase ghiacciate e pericolose nessun problema!! Grande prefetto!! Io domani a scuola nn vado!!!

  46. Scritto da teresa

    da Urgnano a Cisano tardo pomeriggio 2h e mezza di fila a passo di gallina….un’indecenza totale…e domani dovrei tornare lì perchè, da insegnante, nn sarei giustificata…cosa fare???????mettermi in macchina e rischiare?????

  47. Scritto da marco

    Vada lei in pullman prefetto, oggi pomeriggio tornando a casa invece della solita mezz’ora ho impiegato un’ora e dieci! non immagino domani mattina…

  48. Scritto da Michele

    E’ davvero insensato pensare che le strade in nottata non possano ghiacciarsi! Intanto sono le 23:00 e continua a nevicare e le previsioni predicono che ciò avverrà per tutta la notte: immaginiamo domani lestrade come saranno!!

  49. Scritto da Michele

    E’ davvero insensato pensare che le strade in nottata non possano ghiacciarsi! Intanto sono le 23:00 e continua a nevicare e le previsioni predicono che ciò avverrà per tutta la notte: immaginiamo domani lestrade come saranno!!

  50. Scritto da michele

    ehhhh … l illustre prefetto … il signor potter …cos ha dimenticato gli occhiali oggi o cn una magia potentissima ha dissolto la neve … venga a costa xo attento … si scivola!!!

  51. Scritto da Roberto

    ma stiamo scherzando???

  52. Scritto da Nico

    Forse il sig. Prefetto non ha pensato che ci sono studenti che devono farsi parecchi chilometri per andare a scuola, ma per fortuna viviamo ancora in un paese libero..ebbene, sa che c’è? domani mio figlio resterá a casa, a volte non c’è bisogno del permesso basta usare un po di buon senso.

  53. Scritto da Michele

    Roba da pazzi!

  54. Scritto da cittadina indignata

    E’ impressionante vedere quanto buon senso circoli: la partita annullata x salvaguardare l’incolumità dei tifosi che “volontariamente” si recano allo stadio; le scuole invece, aperte xkè tanto chissenefrega dei poveri studenti e dei tanti insegnanti pendolari che volenti o nolenti devono recarsi da una parte all’altra cascasse il mondo…poi quando davvero casca si fa a scaricabarile circa le responsabilità….

    1. Scritto da MICHELE

      Sono perfettamente d’accordo con te io faccio 30 km per arrivare a scuola e sicuramente troverò ghiaccio in strada

  55. Scritto da giannattasio fiore

    Ma il Prefetto e la Giunta USR hanno presente il territorio della provincia di BG? Forse qualche ripasso di geografia non farebbe male a lor Signori.

  56. Scritto da Nico

    Io con questo tempo, domani devo prendere il pullman a Romano per andare a scuola a Seriate. La statale soncinese di per sè non è una statale, è un rally viste le numerose buche presenti. Adesso c’è anche la neve. Stamattina ho preso il pullman con un quarto d’ora di ritardo, domani non so né a che ora, né se passerà.

  57. Scritto da alex71

    mi auguro che l’Illuminato prefetto stia leggendo questi commenti !!!

  58. Scritto da Mamma

    Complimenti!!!!! Ma oltre alle scuole garantirete anche le mense o come l’ultima volta che avete lasciato le scuole aperte ma non c’era la mensa?!!

  59. Scritto da Guido

    strade quasi impraticabili da malpensata a ITIS SERIATE!vedremo stanotte!!

  60. Scritto da Jacopo

    Ma siete impazziti? Io domani come ci arrivo a scuola!?? Abbiamo sia la macchina che la moto bloccate dalla neve!! Fare viaggiare i bus con il fondo ghiacciato è da sconsiderati! É inutile far rischiare la vita a tutti gli studenti!!

    1. Scritto da Titti

      CONDIVIDO PIENAMENTE!!!!!

  61. Scritto da Maria

    Cose da non credere mettere in viaggio ragazzi con le strade che ci sono!!!!

  62. Scritto da margherita

    Bene, aumentiamo il numero potenziale di incidenti e di infortuni ; evidentemente c’è qualcuno che desidera una mattinata più movimentata del solito…

  63. Scritto da stefania

    Ma ci vuole una laurea prima dei ventotto anni per capire che domani sarà il caos….complimenti al prefetto!!!!

  64. Scritto da Chiara

    Caro prefetto, io sono una studentessa e come hanno già citato molti professori sopra.. Ci vada lei a scuola. Senza contare il fatto che anche solo quando facciamo un passo (come è successo a me prima), rischiamo di ammazzarmi in mezzo alla strada. Allora domani Mattina mentre lei starà a casa a dormire noi dovremo rischiare la pelle?? CI VADA LEI A SCUOLA!!

  65. Scritto da Daniele

    Fuori da casa mia 4 ore fà ho visto una macchina che cercando di partire ha fatto un testacoda.. immagino se avesse cercato di muoversi ora chissa cosa sarebbe successo. Mica erano praticabili le strade?

  66. Scritto da lanfranco

    5 cm di neve che volete siano. In certi paesi del nord europa gli studenti sarebbero sempre a casa. I comuni questa volta stanno tenendo le strade ben pulite, visto che l’allerta è arrivata molto presto.

    1. Scritto da Marco

      Purtroppo l’organizzazione per la pulizia delle strade dal ghiaccio e l’organizzazione stessa dei trasporti pubblici delle nostre parti non è paragonabile con quella del Nord Europa.

    2. Scritto da angelo

      ma io spero che il prefetto stia scherzando….
      strade praticabili??? mi sa che il prefetto non si sta riferendo a Bergamo ma a Cagliari……
      PREFETTO, provi a guardare fuori dalla finestra, guardi come è la situazione e prenda provvedimenti!!!!!!!

    3. Scritto da serena

      Hai vissuto in Nord Europa? Io sì. E l’organizzazione dei trasporti, degli orari e delle scuole è totalmente diversa. Prevedo forti disagi e un sacco di tempo sprecato.

    4. Scritto da francesca

      ma allora abiti dove abita il prefetto!!!!!!!! qui ad albino ci sono 15 cm di neve e le strade sono bianche con i brillantini!!!! e bravi gli studenti del nord europa!

    5. Scritto da alex71

      ma quali Comuni??? io ne ho attraversati alcuni dell’ Isola stasera e tutti erano uguali: mancanza di sale e strade ghiacciate e impraticabili!

  67. Scritto da silvia

    Senza parole! Bisogna ricordare che non esistono solo comode scuole di città da raggiungere, ma anche plessi situati in valle. difficilmente raggiungibili…

  68. Scritto da sara grace

    mi piacerebbe mostrare la praticabilita’ della strada fuori casa mia a sovere all illustrissimo signor prefetto anche se temo sia affetto da un disturbo di vista oltre che di personalita

  69. Scritto da matt

    non potete non chiudere le scuole domani!!!stanotte nevichera ancora per diverse ore e domani come ci si fara a muovere?!forse li a bergamo sara possibile ma bisogna considerare anche i comuni della provincia

  70. Scritto da laura

    ma è una vergogna. rinviano la partita causa neve e le scuole restano aperte?!!
    ma dove le vedono poi le strade praticabili?!
    che senso ha mandare gli studenti ad aspettare pullman che probabilmente neanche arriveranno (o arriveranno con estremo ritardo) senza considerare i rischi che questi spostamenti portano con sè! SENZA PAROLE!

  71. Scritto da grazia

    Complimenti signor prefetto, per tutti i disagi che domani ci saranno! Prevale sempre il buon senso…

  72. Scritto da Sami

    Ma magari si aspettano che tutti in garage abbiano una slitta trainata da cani pronta per portarci a scuola! Oppure questo caro amico pulirà personalmente le strade.. CON LA LINGUA?

  73. Scritto da Miri

    Domani voglio proprio vedere il casino nel prendere il pullman che passerà (sempre SE passerà ovviamente) con minimo mezz’ora di ritardo, per poi restare bloccato in coda un’altra mezz’ora..senza poi contare il tragitto a piedi. Evviva.

  74. Scritto da Sami

    Ma magari si aspettano che tutti in garage abbiano una slitta trainata da cani pronta per portarci a scuola! Oppure questo caro amico pulirà personalmente le strade.. CON LA LINGUA?

  75. Scritto da franci

    perchè non girate tutte queste mail direttamente al responsabile di questo casino!!! che gli venga l’ansia che ho addosso ora…in macchina domani per andare a insegnare ai miei ragazzi come si gestisce un’emergenza!!!!

  76. Scritto da Giambattista

    Vergogna! Domani ho tre interrogazioni e prendero tre per colpa del prefetto
    COMPLIMENTI
    SENZA PAROLE

  77. Scritto da manuel

    Mettiti gli occhiali prefetto del dio …… CI VEDI O NOOOO ???

  78. Scritto da margherita

    abito a Castione la strada è orrenda ! naturalmente é chiedere troppo sperare che chi prende decisioni sulla vita della gente si documenti? VERGOGNOSI

  79. Scritto da Silvia

    Ho letto che gli alunni saranno, giustamente, giustificati per eventuali ritardi. Lo stesso varrà per i docenti?

  80. Scritto da carlo biglioli

    Domani mattina a noi insegnanti (a quelli che riusciranno ad arrivare) toccherà chiamare i genitori dei (comunque pochi) bambini che saranno a scuola, quando i geniali funzionari della prefettura ordineranno la sospensione delle lezioni. Sarebbe bello poter inoltrare a costoro tutti gli improperi di chi dovrà tornare a prendere i figli, dopo essersi messo per strada per cercare a sua volta di raggiungere il posto di lavoro

  81. Scritto da viola

    Sono un’insegnante di Bergamo, ma lavoro a Treviglio vorrei sapere come poter arrivare domattina al mio posto di lavoro senza rischiare la pelle su queste strade innevate. Per la sicuezza dei tifosi avete sospeso la partita, ma per salvaguardare quella dei pendolari no, vero?

    1. Scritto da ita

      qui a Treviglio ci sono già 10 cm

    2. Scritto da paola

      sono pienamente daccordo con l’insegnante,noi abitiamo a cassano e le strade da noi sono impossibili per salvare la ns vita nn penserò ad avviarmi sulle strade innevate,ps:nella zona di milano hanno indetto la chiusura di alcune scuole,tra cui quella dove lavora la suddetta…

  82. Scritto da davide

    Nella Bassa, 15 km in un’ora. A Morengo oggi c’era coda sulla ex 591 fino al sottopasso di Bariano. Quindi no, non si va.

  83. Scritto da amanda

    la verità! possono succedere tante cose per la neve domani!. E chi sara il responsabile se succede qualcosa agli studente sulle strade?

  84. Scritto da Studente

    Caro prefetto domani venga lei perché qui nella zona di Madone ecc non ci si muove,continua a nevicare e sta scendendo la temperatura. Devo farle i complimenti pet la scelta! Alla faccia del buon senso.

  85. Scritto da paola

    E i Sindaci dove sono? perchè non si fanno sentire, forse anche secondo loro le strade domani saranno praticabili, forse le spazzeranno stanotte personalmente!

  86. Scritto da Sergio

    Avete già scritto tutto, ma la situazione non cambia, pertanto, considerato che le persone preposte a prendere decisioni per la nostra sicurezza non sono in grado di farlo, decido io: domani le mie figlie non le porto a scuola! Ogni altro commento inerente l’assurda decisione di lasciare aperte le scuole, risulterebbe superfluo…e probabilmente offensivo!

  87. Scritto da ivan

    Se vuole, Sig. Prefetto, qui ad Almenno San Bartolomeo le posso prestare uno slittino per tornare a Bergamo …

    1. Scritto da Carlo

      Anchio abito ad almenno s b.. E le strade non sono praticabili.. Si continua a slittare ..

  88. Scritto da amanda

    E DOMAMI COSA CI SARA’? DOMANI TANTISSIMI STUDENTI VIVRANNO I DISAGI DEL MAL TEMPO !

  89. Scritto da LUISA

    complimenti!!!!! create solo disagio e nient’altro…..chiedetelo a chi ha dovuto prendere il pullmann e arrivare a casa dopo due ore….

    1. Scritto da youssef

      è è ti kapisko anchio

  90. Scritto da Aslan

    è da vergognarsi! allo stadio bloccano la partita però le scuole le lasciano aperte.

  91. Scritto da BENEDETTA

    il buon senso dove è finito?evidentemente il signor prefetto non ha figli da mettere in starda o affidare ad uno scuolabus????o forse ha la scuola sottocasa…..sono un’ insegnante e non oso immaginare la situazione di domani mattina…mi auguro solo che i vari sindaci sappiamo prendere situazioni migliori….COMPLIMENTI!!!!!

  92. Scritto da sabrina

    non ho parole ma perchè si crea sempre confusione quando già si sa che domani alunni arriveranno in ritardo come i professori. Non sarebbe più semplice chiudere almeno domani per limitare ogni sorta di danno al traffico,alla salute di chi andrà a piedi …avete visto i marciapiedi?

  93. Scritto da Bona

    E’ assurdo, le strade sono praticabili?! Ma da dove vengono? Nevica interrottamente da ore e non si fermerà fino a domani mattina, in più stanotte arriveremo a temperature mooolto basse e domani vedrete che bel casino. Complimenti.

    1. Scritto da eh eh e

      Dai, invitiaimo il ser prefetto a farsi una bella pattinata, in notturna o in diurna….domani?

  94. Scritto da luisa

    Considero assolutamente inammissibile questo provvedimento! Mi auguro vivamente che domani mattina (e sarà comunque tardi) decidano di chiudere le scuole.

  95. Scritto da mario

    che palle non possono chiudere la scuola

  96. Scritto da barbara

    Sono stata tutto il pomeriggio in auto per lavoro in giro per la provincia, strade ghiacciate tanto da fare testacoda con le gomme da neve, niente spargisale ne mezzi spalaneve, sono arrivata a casa alle 21,00 con la strada che da Nembro porta a Lonno (piccola frazione a 700 m. di quota) con la strada completamente coperta dalla neve e niente mezzi pubblici, che nemmeno provano a raggiungerci…..!!!!! I miei figli domani staranno a casa da scuola, anche solo x sicurezza. GRAZIE PREFETTO!

  97. Scritto da francesca

    come al solito nessuno ha le palle per decidere!!!! ma non si dovrebbero evitare situazioni di rischio???? ma il prefetto ha visto le strade??? qui ad albino non si esce!!!! e domani i miei bimbi a scuola sulla strada a piedi…e io a lavorare alla mia scuola in macchina, sempre se ci arrivo!!! evviva chi deve prendere decisioni e non è lungimirante per niente!!

  98. Scritto da Dave

    Peccato, peccato veramente che ancora una volta la gente abbia pensato di essere in amno a persone con un po di buonsenso, rinviare la partita dell’Atalanta per evitare caos ahimè già presente a causa dello spostamento dei tifosi per la loro incolumità ( sottolinea che alla notizia del rinvio gli stessi hanno contestato la decisione), mentre per le scuole niente…

  99. Scritto da billy

    caro prefetto, venga a fare un giro adesso per le strade praticabili di Treviglio e zone limitrofe!!!!

  100. Scritto da francesco

    perchè il Signor Prefetto non mi manda il suo autista domani mattina per andare a lavoro . visto che le strade sono pulite,,,,,,

  101. Scritto da antonio

    sono dei pazzi, nella bassa è tutto impraticabile.

  102. Scritto da ruiz

    Se non foisxse che è una decisione vera, ci sarebbe da farci una bella comica.
    Bronto qui parlasse? Ol questur, chel de Berghem!! pota….

  103. Scritto da GIOR

    evviva domani ci saranno gli alunni a giocare in palestra se cè perchè i professori NON VENGONO

  104. Scritto da Ulisse

    Invito il Sig. Prefetto a visitare domattina la Valle Brembana ed a verificare lo stato delle strade: per raggiungere la provinciale i più devono percorrere strade di montagna gelate pulite parzialmente o per niente. Dopo una nottata di neve e ghiaccio cosa ci si può attendere? Non sarebbe opportuno prevenire i disagi che sicuramente si genereranno? Ma perchè le istituzioni in questi casi non capiscono di dover tutelare il cittadino comune? Come sempre ognuno deve badare a sè, poi ci chiedono di aver fiducia…

  105. Scritto da Pitta

    Strade praticabili? Affermazione disdicevole e irresponsabile facciamo andare il prefetto da Arcene a Treviglio passando sulla statale!!! Liberiamoci da questa oligarchia!!!

    1. Scritto da Prefetto

      UE ‘ BITTALIS… GHE DIGI? LE STRADDE STANNO BULITE: SONO DI UN BIANCO CHE CHIU’ BIANCO DI ACCUSI’ NON SE POTE! E IO STO APPOSTO CU NA CUSCIENZA. TANTI SALUTI E BACI…E FIGGHI MASCHI. IL TUO PREFETTO

      1. Scritto da pitta

        Sisi più bianche di così non si puó…. Siccome adesso non sta nevicando soprassediamo… Ma vaaaaaa terù!!!!

  106. Scritto da a. C.

    non esco di sera perchè c’è troppa neve e secondo il nostro prefetto devo uscire alla mattina alle 7 con -600gradi per andare a prendere il pullman per andare a scuola?! piuttosto vado sei ore dal dentista. (sig, sob, gasp, gulp, bang=sto imprecando!) ..e tanto a scuola non ci andrà nessuno!

  107. Scritto da Elena

    Sono senza parole! Noi poveri studenti trattati come merci, che ci vadano LORO con i pullman e a piedi a scuola visto che parlano tanto ma non combinano NIENTE!

  108. Scritto da andrea

    voi pensate che tutti quelli che vengono a scuola arrivano dalla città invece no arrivano anche dalle valli bergamasche

  109. Scritto da Amanda

    é vergognoso pensare di essere governati da una classe politica tanto superficiale ed incompetente!!
    ma dove sono queste strade praticabili??sembrano langhe deserte, o meglio steppe sconfinate…..mah!!!

  110. Scritto da nicole

    come si fa a non chiudere le scuole. Due ore e mezza ho impiegato oggi per tornare a casa col pullman da Bergamo

  111. Scritto da dark

    bravi bravi. aspettate domani mattina, per capire cosa va fatto….guardate fuori dalla finestra e non vi basta?
    O non vi frega? ancora la zampa del Pir?

  112. Scritto da Martina

    Abbiamo un prefetto INCOMPETENTE,ci sono le strade impraticabili.
    Senza parole sul serio.

  113. Scritto da francesco

    che palle……………………………. non potete chiuderle!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

  114. Scritto da Carlo

    La reputo una decisione assolutamente irresponsabile. Con le previsioni meteo che danno neve fino a domani è da incoscienti tenere aperte le scuole, che da sole comportano un aumento del traffico non trascurabile, in quanto tutti gli studenti che normalmente vi si recano in motorino saranno costretti a farsi accompagnare in macchina, causando un aumento esponenziale del traffico causa neve.

  115. Scritto da J.s.

    Andrà a finire come l’anno scorso, disagi il primo giorno e poi chiusura superflua il giorno dopo. Giusto per creare scomodità.
    Gli autobus poi?? Ma li abbiamo visti in che condizioni girano??
    A casa mia la via non è asfaltata, è privata ad uso pubblico ed fa parte del centro storico di Grumello, ma comunque il comune l’ha lasciata così da sempre, ora è impraticabile dato che la neve attacca subito!

  116. Scritto da angela

    In provincia di Bergamo strade e marciapiedi sono pienI di neve. Assenti spazzaneve e spargi sale. Domattina le strade non saranno sicuramente praticabili. Quindi con scuole aperte sarà difficile………

  117. Scritto da simona

    Io non ci posso credere. La mia macchina ha le gomme coperte dalla neve e di sicuro non la uso per andare a scuola e rischiare un bel frontale, nè tantomeno vado in pullman dato che si arriva con due ore di ritardo! Io direi una bella protesta e domani nessuno a scuola, visto che allo stadio non ci si può andare -.-

    1. Scritto da joni

      nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ke sfiga

  118. Scritto da Ste Almè

    E’ una vergogna!!! Signor Prefetto venga qua ad Almè a vedere la situazione!! Dai strade praticabili ,ma avete delle fette di salame su gli occhi??? VERGOGNA!!!

  119. Scritto da Pipiedo Gervapit

    è una cosa vergognosa! moriremo tutti per il freddo o per un incidente! la prefettura si deve svegliare…..

  120. Scritto da Prefetto ****************

    Ma sono andati in terronia a vederle le strade x dire che son praticabili!?!?!?!?

    1. Scritto da Giovanni

      O forse a casa tua? In Lombardia, terronia d’Europa?

      1. Scritto da alex71

        bravo giovanni, bellissima risposta!!!

  121. Scritto da paola

    ma come si fa?? non era meglio avvisare per chiusura dal pomeriggio ? sta nevicando da ben 5 ore domani saremo nel caos bambini che arriveranno a scuola e insegnanti che non arriveranno !!
    ma perchè non si hanno mai soluzioni praticabili, le famiglie si sarebbero organizzate in tempo.
    un applauso alla prefettura :(((

  122. Scritto da Marisa

    Se il prefetto avesse un pò di buon senso prenderebbe la decisione più sensata : quella di chiudere le scuole per la giornata di domani. Sono appena rientrata da scuola e la situazione attuale è già critica : ho richiato di fare un incidente !

  123. Scritto da Simo

    Certo strade praticabili…con i pattini e magari in centro Bergamo!! Visto ke già era una lastra di ghiaccio alle 17, figuriamoci domani mattina, soprattutto se continua a nevicare così e se si abbassano ancora le temperature come dicono!!! Mha!!!

  124. Scritto da viviana

    Venite anche a romano a vedere le strade schifose

  125. Scritto da rovee

    nn è possibile!! a torre boldone nn ho visto uno spazzaneve in tutta la giornata e le strade sn piene di neve!! come si fa a dire una cosa del genere? -.-

  126. Scritto da luca

    vanno chiuse e andava detto oggi pomeriggio. le previsioni danno neve per tutta la notte. non c’è molto altro da dire. ah si… un po’ troppo incompetente la gente che deve prendere queste decisioni.

  127. Scritto da Leonardo

    Ho attraversato in auto il centro di Bergamo alle ore 20,00: via Roma è ricoperta da uno strato di neve solida e piuttosto ghiacciata che rende insidiosa ogni piccola frenata, anche col freno motore. A causa del freddo intenso tutta la neve che cade attacca rapidamente. Persino l’autostrada Bergamo-Capriate era coperta di neve, perché il sale non riusciva a scioglierla. Chissà che DISASTRO sarà domani mattina! Non chiudere le scuole in queste condizione è da irresponsabili e incompetenti, che vogliono apparire inflessibili ma sono solo ottusi! Tutti quelli che domani subiranno danni e incidenti dovrebbero citare in giudizio il prefetto di Bergamo, che evidentemente NON è una persona SERIA e di buon senso.

  128. Scritto da trei

    Ma il prefetto vive nella realtà o in un mondo tutto suo? non capisce che mette a rischio la vita di migliaia di studenti! Probabilmente non ha figli che vanno a scuola…..

  129. Scritto da brgej

    certo, le partite di calcio si rinviano, ma le scuole non si chiudono….COMPLIMENTONI!!!!

  130. Scritto da bruno

    qui nell’isola ci sono già 8 cm di neve a domani ce ne saranno altri 10 cm non si è visto nemmeno l’ombra di uno spargisale/spazzanevequesti poveri studenti valgono meno di una partita di calcio (atalanta-genoa rinviata per neve) forse il prefetto davanti a casa sua non avrà neanche un fiocco di neve perchè ci sarà un squadra di spalatori che la neve non riuscirà a toccare il suolo……
    bene bravi continuate così meno male le tv continuano a comunicare di spostarsi il meno possibile…..

  131. Scritto da berghem68

    Buonasera,

    annullano la partita ATA-GEN per un dito (in orizzontale…) di neve sulle panchine del parterre e poi non chiudono le scuole con una previsione meteo di neve fino a domani mattina alle 10:30 ?!?!?! Laur de macc!!!

    1. Scritto da very

      sono pienamente daccordo… come diceva già mia nonna … POERA ITALIA

  132. Scritto da Alice

    Da me fanno schifo le strade!!!! non sono neanche passati… altro che praticabili!!!!

  133. Scritto da jamel

    le strade a costa di mezzate sobo inpraticabili !!!e meglio saltare un giorno piuttisto che avere un incidente e gelare

  134. Scritto da jessica

    ma tiratevi insieme non vedete che ci sono gia giu 7 cm in provincia?! dai!

  135. Scritto da elena

    Ma questi qui con che mezzo vanno in giro? Continuano a dire di usare le macchine il meno possibile poi lasciano aperte le scuole e io li porto con cosa i bambini ?

    1. Scritto da rudy

      a piedi no?

    2. Scritto da rudy

      a piedi no?

  136. Scritto da v!

    ma come faranno a essere praticabili? che ho impiegato 30 minuti per fare un chilometro? e oltretutto nevica tutta la notte?

  137. Scritto da Andrea

    M piacerebbe conoscere quel genio anzi tutti i genii che fanno parte della prefettura…

  138. Scritto da Silvia

    Ma viene il prefetto in persona a prenderci e ad accompagnarci a scuola domani? Già questa mattina pullman in ritardo e stracolmi! I giorni di chiusura per maltempo sono previsti, usiamoli!

  139. Scritto da Barbara

    É assurdo! Venite a vedere a Martinengo se le strade sono praticabili…..non oso immaginare domani mattina….speriamo di non finire fuori strada!!!

  140. Scritto da Edo

    Pazzesco! Cosi si creano solo più disagi alla circolazione.Le scuole devono rimanere chiuse!

  141. Scritto da Simone Cereda

    strade praticabili ? a me non sembra assolutamente . tutto bianco e 10 cm di neve sulla strada..

  142. Scritto da Fuz

    Zero spargisale e spazzaneve a Treviolo!!! e sui marciapiedi si pattina!!!

    1. Scritto da Amauri

      Dopo quello che ho letto nei vostri commenti e quello che vedo fuori dalla mia finestra, è impressionante la decisione del prefetto, che dunque sembrerebbe non essere più un vero prefetto.

  143. Scritto da riccio

    una curiosità domani date i dati di accesso al sito di questa sera ed in particolare a questa notizia?

  144. Scritto da Simone

    ma vieni a vedere qui!!! da bergamo e periferia ad arrivare a casa mia..tutta in 1° con la macchina!!! non ci si muove..e il ghiaccio di domani mattina…con tutti i ragazzi che dovranno andare a scuola dove li metti!?!?

  145. Scritto da Dalminese

    signor prefetto venga a vedere come sono belle le strade di Dalmine quando nevica!!

  146. Scritto da giu

    stamattina per fare 7 km con il pullman per andare a scuola ci ho messo 50 minuti…si viaggiava alla “ragionevole” velocità di 20 km/h…se secondo voi è normale…

  147. Scritto da beppe

    si si aspettate appena che succeda qualcosa poi la colpa datela come sempre a ignoti . andate a veder bene che strade che abbiamo non sologuardare fuori dalla finestra.

  148. Scritto da Danilele

    ma che cosa dicono? solo perché nn sono loro a muoversi coi pullman… bah che schifo.. a loro nn gliene frega nnt di chiudere le scuole tanto che gliene frega a loro

  149. Scritto da Alematt

    Mammma mia che coraggio a non chiuderle!!

  150. Scritto da omar oueslati

    prefetto vieni a sorisole ci sono le strade impraticabili…se poi si considera che nella notte scenderanno circa una decina di cm di neve domani mattina ci saranno persistenti e alquanto gravi ritardi di trasporti pubblici il che per alcuni alunni nn garantiranno uno svolgimento regolare delle lezioni scolastiche..

  151. Scritto da Alfio

    Caro prefetto mi viene a prendere lei domani mattina,grazie.

  152. Scritto da gaia

    .. come hanno già detto qui sopra ad Albino le strade non sono per niente praticabili! voglio vedere domattina con il ghiaccio..

  153. Scritto da IO

    TREVIGLIO-CARAVAGGIO
    5 km in 40 MINUTI, e siamo nella zona dove le strade sarebbero più ‘pulite’
    stamattina c’era poca neve in confronto a quella che ci sarà domani, per non parlare del ghiaccio
    dai prefetto mi porti tu a scuola domani

  154. Scritto da Alfio

    Ma si puo prendere una decisione del genere.Sono le 20,15 e fuori nevica da paura chissà stanotte e domani mattina ci sarà da piangere.Intoscana per 5 cm hanno chiuso le scuole dui …ma !!!

  155. Scritto da matteo

    Io non so la fantasia del prefetto, ma qui sul lago d’Iseo, a Lovere, è dalle 2:30 che nevica ininterrottamente e le strade sono bianche e poco praticabili. Non esiste solo la città di Bergamo, esistono anche 243 comuni, oltre a quello della città.

  156. Scritto da alex71

    è vergognoso! ho impiegato un’ora e mezza per il tragitto Carvico-Bergamo; strade completamente ghiacciate, prive di sale, macchine che sbandavano, code e disagi a gogò !!

  157. Scritto da daniele

    prefetto vieni a vedere le strade da Albino a Clusone e vediamo se non ti passa la voglia di dire che son praticabili

  158. Scritto da francesca

    ..in periferia non si è visto alcun spazzaneve. I marciapiedi sono innevati, i pedoni camminano per strada. Sulla circonvallazione si viaggia a passo d’uomo. Immaginiamoci domani mattina con le scuole aperte…….

  159. Scritto da emigos

    Praticabili con 10 centimetri che scendono stanotte? Bah… E il ghiaccio?

    1. Scritto da manuchestudia

      suvvia che non sono 100… alzi i tacchi e metti le catene come noi studenti mettiamo guanti e doposci…;)