BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival delle Lettere Scrivi a un italiano

Il tema prescelto è “Lettera ad un italiano”, la scadenza del bando del Festival delle Lettere è fissata per il 30 giugno 2012.

Al via anche quest’anno il Festival delle Lettere. Il tema prescelto è “Lettera ad un italiano”, la scadenza del bando è fissata per il 30 giugno 2012.

C’era una volta la lettera. E invece c’è ancora, almeno a quanto dicono i fatti e i numeri. Dodicimila lettere scritte rigorosamente a mano hanno infatti partecipato negli ultimi 7 anni al concorso del Festival delle Lettere, la prima manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo organizzata dall’Associazione 365GRADI e riconosciuta negli anni da diverse istituzioni come la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, il Comune di Milano e il Ministero dei beni culturali.

La lettera ha sicuramente un fascino che va al di là delle mode e del tempo. Innanzitutto perché ha quasi la stessa età della scrittura. Poi perché attendere una lettera o attendere che qualcuno riceva la nostra lettera e ci risponda è un piacere sottile che l’istantaneità degli strumenti moderni difficilmente riuscirà a soppiantare.

In più, la lettera è un territorio universale: appartiene alle donne e agli uomini, ai giovani e agli anziani, ai colti e ai meno colti. Sono pochi i concorsi a cui può partecipare un bambino di 5 anni come una vecchietta di 95.

Il Festival delle Lettere è uno di questi. Giunto alla sua ottava edizione il concorso, nato a Milano ma dal respiro internazionale, non smette di stimolare la fantasia degli appassionati di carta e penna.

Al via dunque anche quest’anno la sfida epistolare del Festival. Il tema prescelto per il 2012 è “Lettera ad un italiano”: come da tradizione, il comitato artistico ha scelto un tema provocatorio e calzante con il momento storico vissuto dal nostro Bel Paese.

Oltre al tema dell’anno, le altre categorie in gara per l’edizione 2012 sono: “Lettera a tema libero”, “Lettera Under 14”, “Lettera dal cassetto”.

Info e bando di concorso su www.festivaldellelettere.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.