• Abbonati
In regione

Bergamo-Treviglio, ok ad autostrada: 250 milioni

Approvato il progetto preliminare della nuova arteria Bergamo-Treviglio. Contrari i Comuni di Osio Sopra, Verdellino, Levate e Osio Sotto: quest'ultimo ente locale è anche socio della nuova impresa.

Le polemiche non  mancano, soprattutto nei Comuni, ma intanto il progetto procede spedito. La Conferenza di servizi convocata oggi in Regione ha dato il via libera al preliminare della nuova autostrada Bergamo – Treviglio: una nuova strada a più corsie per senso di marcia, tecnicamente definita "autostrada regionale", che dovrebbe staccarsi dalla tangenziale Sud di Bergamo in territorio di Stezzano per scendere fino a Zingonia e poi dividersi su due nuove tratte: quella verso il futuro casello della Pedemontana a Osio Sotto e quella per la Brebemi a Treviglio.

In Regione, dove è stato varato il progetto preliminare, è rimasto sul tavolo il "no" al progetto da parte dei Comuni di Osio Sopra, Verdellino, Levate e Osio Sotto. Con una curiosità: il Comune di Osio Sotto risulta tra i soci di Autostrade Bergamasche spa, la società partecipata tra gli altri dalla Provincia di Bergamo, dall’Ance Bergamo e anche da Autostrade Lombarde (promotore di Pedemontana).

L’iter del progetto preliminare è stato caratterizzato da una certa velocità. I Comuni hanno iniziato a discuterne ad ottobre. A fine gennaio siamo al via libera. Il costo della futura autostrada tutta bergamasca non è irrilevante: 250 milioni di euro. L’obiettivo della Provincia è che l’opera venga realizzata con investimenti privati. Ma nella compagine societaria, per ora, hanno fatto capolino in modo timido, in termini di quote.

A Dalmine il dibattito, la Lega replica al Pd

A Dalmine il Pd: Lega e Pdl svendono il territorio

"Autostrada, l’assessore ascolti Osio Sotto"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'accusa
“Autostrada, voltafaccia di Pdl e Lega a Dalmine”
Rendering dell'autostrada
La replica
Lega: “Autostrada, stiamo tutelando Dalmine”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI