• Abbonati
Stagione di prosa

Alessio Boni e Alessandro Haber talento per una buona causa

Dal 31 gennaio al teatro Donizetti va in scena "Art" di Yasmina Reza, che riporta a Bergamo Alessio Boni, insieme ad un eccezionale Alessandro Haber e a Gigio Alberti.

Nuovo appuntamento per la stagione di stagione di Prosa 2011-2012 del Teatro Donizetti.

In programma, a partire dal 31 gennaio, ART di Yasmina Reza, che riporta a Bergamo un “Figliol prodigo”, Alessio Boni, insieme ad un eccezionale Alessandro Haber e a Gigio Alberti.

Alta concentrazione di talento attoriale sul palco, diretta da Giampiero Solari, regista teatrale ma anche del top dell’intrattenimento in tv, ricordiamo, per tutti, gli show di Fiorello».

«Un quadro bianco, pagato molto. Scattano le reazioni degli amici, di chi lo ha comprato. Esagerate, forse guidate dalla passione, dall’amicizia. L’amicizia. Il passaggio di un’esistenza insieme. Soli. Creando alleanze. Due contro uno. Altri due contro uno. Si provoca violenza nei rapporti. Violenza. Il tutto accade, forse, inconsapevolmente, dentro il quadro bianco.

L’apparente satira sull’arte contemporanea diventa la finestra per entrare in un meccanismo di rapporti sull’amicizia. Il tutto… dentro un quadro bianco. Dentro. Dopo esserci passati… ci si confonde con il paesaggio e si sparisce».

All’amicizia maschile, sentimento generalmente considerato così puro, così autentico, così naturale, goliardicamente semplice, anche così sacro, specie in Italia, viene data una bella “scartavetrata” in Art da questa autrice francese, Yasmina Reza.

Una donna, quindi, che sbircia in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, folgoranti nelle loro battute, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle (i rapporti con l’altro sesso non sono mai facili, si sa) per vedere se davvero l’amicizia tra uomini sia questa specie di Paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso e se stesso riesce ad essere. E la risposta è no. Non è così. 

E se la conclusione sembra ricondurre ad un lieto fine, ad una riconciliazione, ad una amicizia rivitalizzata e rinnovata, la Reza lascia in realtà aperta una questione non semplice: è davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? O non piuttosto una giusta dose di menzogna?

E il quadro bianco, al centro della scena insieme ai tre amici di ART, al termine di ogni rappresentazione sarà al centro di una vera e propria asta.

Protagonisti, ancora una volta, Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti che batteranno il quadro per venderlo al miglior offerente tra il pubblico in sala.

Non solo autograferanno la tela bianca e la personalizzeranno di volta in volta.

Dal 31 gennaio al 5 febbraio 2012 sul palco del Donizetti quindi arriva Art di Yasmina Reza traduzione Alessandra Serra, regia Giampiero Solari, scene Gianni Carluccio, costumi Nicoletta Ceccolini, luci Marcello Iazzetti, con Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti, produzione Gli Ipocriti, in coproduzione con Nuovo Teatro.

L’incasso di ogni serata sarà devoluto all’organizzazione non governativa Cesvi per i suoi progetti umanitari.

Costo dei biglietti da euro 11.00 a euro 30.80 comprensivo di diritto di prevendita pari al 10% sul costo del biglietto.

Per informazioni sugli spettacoli tel 035.4160678 da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00 www.teatrodonizetti.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI