• Abbonati
Bergamo

Brembilla (Pd): “Dov’è il piano del traffico?”

Il consigliere comunale Marco Brembilla, Pd, presenta un'interpellanza a Palazzo Frizzoni: "La mobilità cittadina è sempre peggio, che cosa aspetta l'assessore a presentare il piano urbano del traffico?".

Il Pd non si mette in coda nel traffico ed presenta un’interpellanza a Palazzo Frizzoni per sapere che fine ha fatto il piano urbano del traffico. 

"Il 15 luglio scorso l’assessore alla Mobilità, Gianfranco Ceci aveva presentato ai consiglieri comunali e circoscrizionali i contenuti del Documento preliminare relativi all’Aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, che prevedevano (a pagina 5) dicembre 2011 come data ultima per l’adozione in giunta dell’aggiornamento, e aprile 2012 per l’approvazione in consiglio – afferma il consigliere comunale Marco Brembilla del Pd –. Non risulta però ad oggi, nonostante le polveri sottili che per settimane hanno superato i limiti di legge e un traffico sempre più congestionato, che la giunta abbia adottato questo documento. Dopo due anni e mezzo di Amministrazione non è ancora chiaro l’indirizzo rispetto alla mobilità se non con interventi spot e non vi sono proposte valide e alternative all’utilizzo del mezzo privato".

Brembilla rimarca che questa "non è solo l’opinione del Partito democratico o dell’opposizione: queste preoccupazioni, anche riguardo alla salute dei cittadini, sono recentemente state ben espresse dal Presidente dell’Aci Mario Caffi che, in occasione della sua riconferma in carica ha espresso dure critiche all’Amministrazione parlando di assessorato latitante sulla mobilità".

"Nel suo intervento il Presidente Caffi ha ribadito la proposta per un diverso utilizzo dei parcheggi periferici collegati al centro cittadino per mezzo di piccoli autobus senza fermate intermedie – osserva Brembilla – proposta più volte sostenuta anche dai sottoscritti in varie occasioni".

Il Partito democratico ha quindi deciso di presentare a palazzo Frizzoni un’interpellanza. "Chiediamo di sapere quando l’assessore porterà in giunta la delibera di aggiornamento del Put – conclude Brembilla – se l’assessore ritiene sostenibile l’attuale situazione e che cosa ne pensa delle proposte del presidente dell’Aci".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI