• Abbonati
Sicurezza

Venti nuove telecamere in arrivo a Dalmine

A breve partirà un nuovo sistema di videosorveglianza per monitorare le vie d’accesso alla città. Il costo preventivato per l’intervento si aggira intorno ai 90.000 euro.

Telecamere Ocr nei punti di ingresso e uscita della città: è questo il nuovo progetto di videosorveglianza che a breve partirà a Dalmine.

Le nuove apparecchiature, una ventina in tutto, andranno ad affiancare le 15 telecamere già in dotazione posizionate, dal 2004, sugli incroci cittadini e nei parchi pubblici. Il costo preventivato per l’intervento si aggira intorno ai 90.000 euro.

«Si tratta di un progetto che rientra nel nostro mandato e di uno sforzo economico attuato per mantenere le promesse fatte ai cittadini – sottolinea il sindaco, Claudia Terzi –. Non c’è nessuna emergenza criminalità: è un provvedimento volto unicamente a incrementare la sicurezza della città e un aiuto al lavoro delle Forze dell’Ordine».

«Con questo nuovo progetto andiamo ad affiancare la vecchia organizzazione della videosorveglianza, volta a monitorare i punti nevralgici di Dalmine per dissuadere ed evitare infrazioni e atti vandalici – spiega il Comandante della Polizia Locale, Aniello Amatruda –. Il nuovo sistema prevede due telecamere per ciascun punto d’accesso alla città: in questo modo, nel caso succeda qualcosa, sarà possibile sapere chi e quando è entrato o uscito dalla città».

Le nuove telecamere sono, infatti, l’espressione più avanzata della tecnologia del settore. Si tratta di apparecchiature di tipo Ocr (Opctical character recognition): il sistema di lettura che consente di identificare le targhe dei veicoli, lo stesso usato per le zone a traffico limitato e nelle grandi città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI