• Abbonati
Confcooperative

“Offro un lavoro al 53enne disoccupato”

L'appello lanciato dal disoccupato 53enne di Ranica è stato raccolto da Giuseppe Guerini, segretario generale di Confcooperative Bergamo: "Un'opportunità a quanti vivono la crisi ad un'età non certo facile per collocarsi nel mondo del lavoro"

Appello raccolto per il disoccupato 53enne di Ranica in attesa di pensione. Giuseppe Guerini, 44 anni, segretario generale di Confcooperative Bergamo e presidente di Federsolidarietà Lombardia, dopo aver letto l’articolo pubblicato da Bergamonews ha contattato la nostra redazione e ha dato la disponibilità per un lavoro per i prossimi 18 mesi, il tempo che servirà al 53enne di Ranica di maturare i requisiti per la pensione.

“Leggendo l’appello di quest’uomo – racconta Guerini – da figlio ho pensato a quella generazione che si trova a vivere la crisi ad un’età non certo facile per collocarsi nel mondo del lavoro. E così ho deciso di offrire un’opportunità a Gianluigi Lazzarini, che con dignità ha raccontato la sua storia”.

Nell’appello di Lazzarini si rimarca la difficoltà di trovare lavoro. “Sì, c’è una difficoltà che vivono tutte le persone, sia giovani che meno giovani. Fino a qualche anno fa la disoccupazione era una parola sconosciuta in terra bergamasca. Purtroppo oggi fatichiamo a rendercene conto. Si deve stare attenti perché il giudizio immediato per alcuni è che il lavoro c’è basta cercarlo oppure classificare tutti i disoccupati come lazzaroni. Proponiamo un lavoro che è pesante e faticoso, si tratta di svolgere il servizio porta a porta di raccolta differenziata nei comuni dell’hinterland della città per la Cooperativa sociale Ecosviluppo di Stezzano. Un lavoro duro, la cooperativa dà lavoro a circa 130 persone ed ha un discreto turn over, ma se può servire per maturare i 18 mesi di contributi necessari mettiamo a disposizione questa opportunità”.

È la prima volta che raccoglie un appello simile? “No. Collaboriamo spesso con i sindacati e nello spirito della cooperazione ogni giorno ci occupiamo di persone svantaggiate. A volte chi aiutiamo poi trova altri lavori che sono di certo più gratificanti e meno pesanti. Raccogliamo l’appello e offriamo un’opportunità nel limite delle nostre possibilità, se ci sono altri casi vediamo di dare una mano a tutti nello stile che anima la cooperazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gianluigi Lazzarini, in cassa integrazione, aspetta di andare in pensione
Ballarò a bergamo
“Io, 53 anni: l’età peggiore senza posto né pensione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI