BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Educazione, sport, etica: “La Scuola allo Stadio” fotogallery

E' arrivata all'undicesima edizione una delle più importanti iniziative rivolte ai giovani targate Atalanta Bergamasca Calcio e che ha coinvolto quasi 12mila ragazzi in 10 anni.

Più informazioni su

Arrivata all’undicesima edizione una delle più importanti iniziative rivolta ai giovani targata Atalanta, in collaborazione con Axa Assicurazioni: “La Scuola allo Stadio”. Presenti il dg Spagnolo, Mino Favini e Simone Padoin, prodotto del vivaio dei bergamaschi.

L’idea, nata da Lucia Castelli, psicopedagogista della società, e da Stefano Bonaccorso, responsabile dell’attività di base dei nerazzurri, ha raccolto, nei primi dieci anni, adesioni per circa 12mila alunni e che hanno visto la partecipazione di 800 professori, 571 classi per un totale di 224 istituti scolastici coinvolti. Un’idea che ha come fine l’insegnamento della correttezza e del rispetto delle regole perché la crescita sportiva dei ragazzi corre a pari passo di quella umana e generale. Ed anche il calcio ha un valore educativo e culturale da insegnare.

Ma di cosa si tratta in specifico? Di una visita allo stadio (che sarà, con il Lazzaretto, lo spazio dove si svolgeranno gli incontri), di un approfondimento culturale in cui verranno spiegate l’etica nello sport, il tifo organizzato e curiosità sulla storia del calcio, oltre a lezioni pratiche sul campo con allenatori e la presenza di giocatori della Dea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.