BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piano neve, tutto pronto per l’emergenza strade

E’ stato presentato oggi il “Piano Neve 2011/2012”, operativo sino al 15 marzo 2012, che il Comune di Bergamo e Aprica SpA hanno predisposto per garantire gli interventi di pulizia e sgombero delle vie cittadine in caso di nevicate.

Più informazioni su

E’ stato presentato oggi il “Piano Neve 2011/2012”, operativo sino al 15 marzo 2012, che il Comune di Bergamo e Aprica SpA hanno predisposto per garantire gli interventi di pulizia e sgombero delle vie cittadine in caso di nevicate. Quest’anno sono stati apportati alcuni cambiamenti finalizzati a migliorare la qualità delle operazioni, per intervenire prontamente sui 320 chilometri di strade cittadine (640 Km se si considerano entrambe le corsie della carreggiata stradale) e sugli oltre 600 Km di marciapiedi.

Rispetto al piano neve adottato negli anni scorsi, il nuovo piano operativo prevede un maggiore utilizzo di uomini e mezzi (in totale sono a disposizione 96 mezzi diversi) per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza.

La viabilità comunale è stata suddivisa in percorsi con priorità diversificate in funzione della loro importanza (vie di accesso-uscita, punti critici, viabilità collinare, viabilità a grande scorrimento, etc.) :

Direttrici (11 percorsi)

Primari (22 percorsi)

Seconndari (10 percorsi)

A integrazione della struttura operativa di Aprica sono previste attività di supporto di società esterne, che garantiscono: la disponibilità 24 ore su 24, con intervento entro due ore dalla chiamata, di un nucleo di personale munito di relativi mezzi operativi ed attrezzature antineve (spargisale e lame spartineve); la disponibilità 24 ore su 24, di un nucleo di personale (almeno 40 avventizi) munito di pale manuali per la rimozione della neve dalle aree pubbliche sensibili e dai marciapiedi; il sistematico riscontro degli interventi sul territorio, attraverso sistemi satellitari installati su tutti i veicoli speciali impiegati per il servizio, con i quali vengono registrati i dati di georeferenziazione, consentendo la tracciabilità dei percorsi effettuati dai singoli automezzi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.