• Abbonati
Il monumento

Garibaldi imbrattato con lo spray a Treviglio

La statua con leone e con il volto di Giuseppe Garibaldi coperta di spray rosso a pois o a forma di cuore. Ignoti gli autori, forse due innamorati. Indagini in corso.

Potrebbe essere il gesto di una coppia di innamorati, che ha voluto lasciare un segno del proprio amore, esagerando un po’. Non parliamo del classico lucchetto "mocciano" attaccato a chissà quale ponte o ringhiera: stavolta è scattata l’imbrattatura quasi totale di una statua dedicata a Giuseppe Garibaldi dalla comunità di Treviglio diversi anni fa, riempita di pois e di cuoricini rossi proprio nell’anno che segna il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Comunque di atto vandalico si tratta, anche se la statua è rimasta integra: il monumento colpito è quello dei giardini pubblici di via Marconi, la stessa opera che un tempo si trovava in piazza Manara (anni fa) nel cuore della città.

La zona non è coperta da telecamere e non è ancora stato chiarito quando il monumento è stato preso di mira da persone armate di spray rosso. Settimana scorsa, molto probabilmente. L’imbrattatura è stata naturalmente segnalata alla polizia locale, che ha interessato anche il commissariato e la compagnia dei carabinieri: si pensa a due giovanissimi, ma i primi accertamenti non hanno dato frutti. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI