BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dies Natali, concerti per Donizetti e Mayr

Martedì 29 novembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore omaggio ai sepolcri di Donizetti e al suo maestro Mayr alla presenza delle autorità cittadine e alle 21 al Teatro Donizetti concerto per il 214° compleanno del compositore

Più informazioni su

Nell’ambito del Bergamo Musica Festival sono ormai entrati a far parte della tradizione cittadina, gli appuntamenti dedicati a Gaetano Donizetti nel giorno -il 29 novembre- della sua nascita.

Alle 18 nella Basilica di Santa Maria Maggiore l’omaggio ai sepolcri di Donizetti e del suo maestro Mayr alla presenza delle autorità cittadine e alle 21 al Teatro Donizetti il tradizionale concerto di festeggiamento.

In particolare, il concerto monografico, inserito nel cartellone del Bergamo Musica Festival 2011, in occasione del 214° compleanno del compositore, vedrà l’esecuzione di una serie di pagine festose tratte da alcuni suoi titoli, affidate all’interpretazione dei Solisti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, del Coro del Bergamo Musica Festival, preparato da Fabio Tartari, e dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival, diretti da Eliseo Castrignanò.

Il 29 novembre "Dies Natalis di Gaetano Donizetti"  ore 18 nella Basilica di Santa Maria Maggiore Omaggio ai sepolcri di Gaetano Donizetti e Simone Mayr alla presenza delle autorità cittadine  e alle ore 21 al Teatro Donizetti Concerto celebrativo per il 214° compleanno del compositore Gaetano Donizetti (1797-1848).

Da Roberto Devereux, Sinfonia; da L’elisir d’amore, “Cantiamo, facciam brindisi” per soprano, baritono, basso* coro e orchestra Ave Maria di Dante per soprano, mezzosoprano e orchestra; da Lucia di Lammermoor, “Per te d’immenso giubilo” per tenore, coro e orchestra da Don Pasquale “Quel guardo il cavaliere” per soprano e orchestra; da Caterina Cornaro “Da quel dì che Caterina” per baritono e orchestra; da Lucrezia Borgia “Il segreto per esser felici” per mezzosoprano e orchestra; da La favorita “Spirto gentil” per tenore e orchestra e “O mio Fernando” per mezzosoprano e orchestra da Il campanello “Mesci, mesci, e sperda il vento” per baritono, coro e orchestra; da Maria Stuarda “Deh! Tu di un umile” per soprano*, coro e orchestra; Solisti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala di Milano: Na Hyun Yeo, soprano, Shin Je Bang, mezzosoprano, Carlos Cardoso, tenore, Sergio Vitale, baritono, Solisti del Bergamo Musica Festival Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. Maestro del Coro Fabio Tartari. Direttore Eliseo Castrignanò.

Ingresso al concerto libero previo ritiro di biglietto numerato presso la Biglietteria del Teatro Donizetti, aperta da lunedì a sabato dalle 13 alle 20. www.bergamomusicafestival.it ufficiostampa@donizetti.org.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.